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Nuova KTM Duke 890: arriva anche la GT?

- L'evoluzione Euro 5 della Duke con bicilindrico parallelo dovrebbe crescere a 890cc, e costituire la base per l'aggiornamento dell'Adventure e per una Duke GT. La vedremo, con ogni probabilità, ad EICMA 2019
Nuova KTM Duke 890: arriva anche la GT?

Dopo le indiscrezioni della scorsa settimana, che grazie alla foto trapelata con Jeremy McWillams alla guida del prototipo strumentato della nuova KTM Duke 890 ci hanno fatto intuire l'arrivo di una nuova piattaforma motoristica, arriva anche qualche informazioni in più in merito alle possibili declinazioni di quest'ultima.

Se infatti è logico aspettarsi una nuova KTM Duke 890, magari in versione "R" come avevamo immaginato per la precedente Duke 790, voci sempre più insistenti parlano dell'arrivo di un allestimento Duke 890 GT, che riproporrebbe il parallelo del top di gamma, dove la 1290GT affianca la 1290R.

Meno probabile, a questo punto, l'adeguamento già nel 2020 dell'Adventure dopo un solo anno di commercializzazione; più facile e logico, commercialmente parlando, che come per altri modelli (e come già avvenuto per 1190 nel passaggio a 1290) si lasci un anno di respiro al 790 attuale, del resto già perfettamente all'altezza delle concorrenti.

 

Lo spunto iniziale

Se non lo avete riconosciuto dal casco col numero 99, ve lo diciamo noi: quello in sella al prototipo KTM che gira in pista corredato da borse e sensori è Jeremy McWilliams il pilota nordirlandese protagonista della 500/MotoGp, della 250 e della SBK negli anni '90 e adesso collaudatore per la casa di Mattighofen.

KTM sembra infatti già da un po' al lavoro sulla nuova media che dovrebbe andare a sostituire la Duke 790 o a costituirne la versione R e le foto pubblicate dal sito tedesco Motorrad parlano chiaro: la moto è in avanzato stato di sviluppo/collaudo e con ogni probabilità la vedremo ad EICMA 2019.

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il prototipo della nuova KTM Duke 890 (foto: Motorrad - Roman Kadicik)
il prototipo della nuova KTM Duke 890 (foto: Motorrad - Roman Kadicik)

Il motore dovrebbe subire sia l'aumento di corsa che di alesaggio arrivando ad una cilindrata di 890cc per fare fronte ai requisiti imposti dalla normativa Euro5 senza che le prestazioni della moto subiscano un peggioramento, anzi: se già con 105 cavalli la 790 è una tra le sport naked più divertenti ed efficaci, non vediamo l'ora di mettere le mani su una 890.

Che potrebbe avere almeno la stessa cavalleria - ma si parla già di 115 cv - e con una coppia decisamente più robusta; senza contare che il nuovo propulsore potrebbe anche costituire la base per una nuova Adventure capace di insidiare le concorrenti di un litro (e più) di cilindrata.

Conferma indiretta della cilindrata di 890cc potrebbe venire anche dal catalogo di Kramer Motorcycles: il produttore della GP2R motorizzata KTM ne ha recentemente aggiornato i dati dichiarati, 890cc e 130 cv, che lasciano ben sperare su quanto KTM abbia in cantiere per il 2020.

 

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2019, aggiornato il 26 agosto successivo

il prototipo della nuova KTM Duke 890 (foto: Motorrad - Roman Kadicik)
il prototipo della nuova KTM Duke 890 (foto: Motorrad - Roman Kadicik)
  • Luca Pinotti, Parma (PR)

    Non voglio pensare che dopo 3 anni abbiano rifatto l'Smc-r e che dopo un anno lo tolgano dal listino e abbandonino LC4..... altrimenti ho già una moto vecchia e deprezzata e sono mooolto incaz....!!
  • Ivan Factory, Gattatico (RE)

    bene bene.. una moto che ammazza le moto appena fatte.. per la felicita' di chi le aveva appena comprate !

    Non so quanto impiegheranno ad uscire dal listino anche le 790ADV, probabilmete se faranno una 890SMT, sara' un' attimo il passaggio ad una 890 ..ADV! (..magari col serbatoio al posto giusto!)

    Comunque vabbe' ktm e' particolare in tutto.. e anche in questo quindi.. salta continuamente da un modello ad un' altro, sembra non abbia ben chiaro cosa fare.. dopo il 1290T 1290S/R, adesso c'e' gia il nuovo modello anche per quelle, senza contare la 1290GT, sostituita dopo un paio di annetti scarsi con il "nuovo" modello

    Detto questo, benvenuta cara 890, specilmente nelle due possibili e tanto richieste declinazioni, cioe' GT, e SMT..! Ne sarei molto interessato anche io.. spero non abbiano soluzioni troppo "avveniristiche" con serbatoio, ruote, e motore ai propi posti ;) senno' le lascio dove sono!

    Lamps!
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Scheda tecnica

KTM 790 Duke (2018 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Duke
  • Allestimento 790 Duke (2018 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.899 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 186 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.475 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 86 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ultra leggero in acciaio cromo-molibdeno con struttura portante posteriore in alluminio pressofuso, forcellone a traliccio in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella WP da 43 mm a steli rovesciati e cartuccia aperta con funzione split.
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con molla progressiva, precarico e ritorno regolabili
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

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