Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pecco Bagnaia ha il volto tirato. È normale: "È stato il peggior weekend della nostra moto" ha detto a Sky, potrebbe essere un riassunto efficace. Per il numero 63 un altro zero in gara lunga, il secondo consecutivo.
Le difficoltà sono oggettive. Ecco cosa ha detto a fine gara alla tv italiana.
Sulla prima partenza...
"Non sono partito troppo bene, ho staccato male, ma poi mi trovavo bene, riuscivo trazionare bene e quindi ero contento del mio feeling. Dopo la caduta di Marquez, con Fabio stavamo andando via, mi sentivo molto comodo. Probabilmente sarebbe stata una lotta con lui..."
Poi l'interruzione, bandiera rossa...
"Dopo la bandiera rossa abbiamo semplicemente cambiato la gomma dietro, ne abbiamo messo una nuova. E non ha più funzionato praticamente niente, in ogni curva non accelleravo, avevo tantissimo spin, non sono riuscito più a far niente, perdevo da tutti, mi superavano tutti. Sono andato lungo una volta alla curva nove, quando ho provato inserirla mi è partita dietro e ho dovuto allargare. E quando sono caduto alla sette in realtà è stato molto strano, come se mi fossi girato su me stesso. In generale, come quadro del weekend possiamo dire che è stato il peggior weekend della nostra moto, senza ombra di dubbio e fatichiamo, io fatico molto. Sicuramente Marc è molto bravo a nascondere i problemi che stiamo avendo. Proviamo a lavorare, sicuramente la mia squadra, gli ingegneri, stanno facendo il massimo per riuscire a darmi quello che di cui ho bisogno, ma al momento è un po' complicato"
Oggi la Ducati ha sofferto un po' su tutta la linea...
"In realtà la GP24 è andata fortissimo in tutto weekend, oggi Franco aveva la possibilità di fare podio. Diciamo che la GP25 sicuramente ha un bel motore sul dritto, ma purtroppo, nelle piste dove c'è bisogno di un davanti stabile o comunque concreto, facciamo ancora più fatica. Questa è stato un weekend abbastanza complicato e io praticamente i tempi che ho fatto in FP1 li ho poi rifatti tutto il resto del weekend, sono arrivato subito al limite, non sono riuscito fare altri passi in avanti, quindi c'è qualcosa che ci sfugge sicuramente"
Sulla differenza di frenata tra Bagnaia e Marquez...
"Il mio primo bit al freno è sempre stato più aggressivo di quello di Marc, a me piace metterla di traverso. Quest'anno sto cercando di farlo fare meno, perché la moto è meno controllabile, più nervosa. Quello che si nota è la quantità di freno in più che io e Marc dobbiamo usare rispetto a chi ha la GP24. che stacca dopo, frena meno e si ferma prima. Quello è un qualcosa che al momento a noi non riesce, dobbiamo sempre frenare tanto di più"
Come stai a livello morale e psicologico?
"Penso che la mia fortuna è che so quanto valgo, nel senso, so dove posso arrivare, so quanto posso fare. E so benissimo che io sto dando il massimo, e più di questo non mi sta venendo. So perfettamente che nel momento in cui riuscirò ad avere mio feeling, quello davanti, tornerò a vincere gare, ma sto solo cercando di lavorare con la squadra per trovare una soluzione. Una soluzione che al momento sembra molto lontana, perché ogni cosa che facciamo non ci porta un miglioramento nella nella fase in cui ho bisogno. Quindi io sto bene, mi faccio un gran mazzo a casa, mi impegno in tutti i modi, faccio tutto il possibile"
Ai giornalisti in sala stampa Bagnaia ha detto...
Su Bez...
"È tutto il weekend che va forte, ieri gli ho mandato un messaggio per dirgli che era stato fortissimo, senza di me in mezzo avrebbe fatto podio. Oggi faceva paura e si è messo davanti, Fabio è stato sfortunato poi"
Non è l'anno giusto...
"Non penso sia così, non è una questione di fortuna o sfortuna. Questa pista è stata un banco tosto per la Ducati, senza il problema di Fabio non ci sarebbero state Ducati sul podio"
Come archivi questa gara? Condizioni strane, tutte le Ducati in difficoltà...
"Alex e Marc sono caduti e non è facile ripartire. Penso che Alex senza la caduta avrebbe vinto tranquillamente. È tutto il weekend che la GP24 va molto meglio della GP25, anche Franco oggi andava più forte di Marc. Non l'archivio questa gara, non so dove metterla. Non ha funzionato niente"
Su Marquez...
"Marc è fortissimo, nasconde i problemi che stiamo avendo"