SBK 2026. Iker Lecuona, una stagione da “dentro o fuori”

SBK 2026. Iker Lecuona, una stagione da “dentro o fuori”
Iker Lecuona è la grande scommessa di Ducati e di Aruba per il 2026. A 26 anni lo spagnolo è ancora considerato una promessa, ma ad oggi non ha mai vinto una gara. Ci riuscirà quest’anno?
10 febbraio 2026

Il team Aruba.it Racing Ducati ha scelto Iker Lecuona per sostituire il tre volte campione del mondo Alvaro Bautista, che va verso i 42 anni ed è passato alla squadra privata Barni Spark Racing Team.

Lecuona ha compiuto da poco 26 anni essendo nato a Valencia il 6 gennaio 2000. Ha quindi circa tre mesi in meno del suo nuovo compagno di squadra Nicolò Bulega, ma ha un curriculum completamente diverso rispetto a quello dell’italiano.

Iker ha iniziato la propria carriera internazionale nel 2015 correndo nel CEV Moto2. L’anno successivo è rimasto nel campionato spagnolo ma ha anche debuttato nel mondiale Moto2 dove ha poi corso in pianta stabile nel 2018 e 2019, ottenendo in tutto 2 podi. Nel 2019 ha anche debuttato in MotoGP con una KTM nel Gran Premio di casa di Valencia, chiuso al tredicesimo posto.

La casa austriaca lo ha ingaggiato nella classe regina per due stagioni 2020 e 2021, trascorse però senza risultati di rilievo, tanto che nel 2022 Lecuona ha deciso di passare al mondiale Superbike

Nelle derivate ha corso nel team Honda HRC, squadra che ha lasciato soltanto la scorsa stagione per passare appunto sulla Ducati ufficiale. Nei suoi quattro anni con la CBR1000RR-R lo spagnolo ha conquistato due podi ed una pole position ed ha anche disputato sette gare in MotoGP, sempre con la casa giapponese.

Sino ad oggi in Superbike Lecuona ha disputato 119 gare, conquistando due podi (terzo ad Assen e Estoril) ed una pole position (Barcellona). Numerose purtroppo le sue cadute ed i conseguenti infortuni, che lo hanno tenuto lontano dalle piste.

Numeri alla mano non ha mai vinto una gara in nessuno dei campionati ai quali ha preso parte vale a dire MotoGP, Superbike, Moto2 e CE Moto2 pur essendo considerato una grande promessa sulla quale in passato hanno puntato vari team della Moto2 e due case ufficiali come KTM e Honda.

E’ chiaro che, visto che in molti hanno creduto in lui, Iker sia un pilota di talento, ma i numeri sono impietosi e parlano di zero vittorie.

A 26 anni Lecuona è chiamato ad una stagione da “dentro o fuori”. Con la Panigale V4 RS 2026 ufficiale ed il supporto del Team Aruba Iker non avrà alibi e dovrà finalmente rompere il ghiaccio, vincere delle gare e dimostrarsi competitivo, perché in caso contrario potrebbe iniziare una fase calante per la sua carriera.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...