FMI. Alessandro Lupino è nel Consiglio Nazionale del CONI

FMI. Alessandro Lupino è nel Consiglio Nazionale del CONI
Anche noi abbiamo adesso il nostro “uomo all’Havana” nel consiglio che conta dello Sport. È di fatto un altro prestigioso risultato per il motociclismo e per la nostra Federazione, un traguardo istituzionale di altissimo livello
16 maggio 2025

Roma, 15 Maggio 2025. Notizione! Alessandro Lupino è stato eletto in quota atleti all’interno del nuovo Consiglio Nazionale del CONI. Il “nostro” Direttore Tecnico per il Motocross Junior FMI, e pilota ufficiale Ducati nel Campionato Italiano, ha ottenuto 36 preferenze. Lupino rappresenterà da oggi gli atleti delle nostre specialità preferite al cospetto del Consiglio Nazionale. Alessandro è insieme ad altri “mostri” del nostro Sport: Gregorio Paltrinieri (nuoto), Federico Pellegrino (sport invernali), Elena Cecchini (ciclismo), Vittorio Andrea Vaccaro (golf), Valentina Marchei (sport del ghiaccio), Alessia Zecchini (pesca sportiva e attività subacquee), Edoardo Roberto Buticchi (tiro dinamico sportivo), Camilla Bendazzoli (arrampicata sportiva), Chiara Virag (wakeboard).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ricordiamo che il Consiglio Nazionale del CONI è composto dai Presidenti delle Federazioni Sportive Nazionali, 5 rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva, 3 rappresentanti delle Discipline Sportive Associate, 3 rappresentanti del territorio, 10 rappresentanti in quota atleti, 3 rappresentanti in quota tecnici. Nei prossimi giorni sarà definita l’intera composizione del Consiglio Nazionale.

Quello di Alessandro Lupino è un ruolo chiave per il motociclismo e per tutto lo sport italiano. È facile capire perché: insieme agli atleti eletti porterà le istanze del nostro Sport all'interno del Consiglio del CONI, facendosene portavoce e contribuendo alle decisioni che li riguarderanno.

Giovanni Copioli, Presidente FMI, Membro di Giunta CONI: “Sono davvero felice che Alessandro Lupino sia stato eletto all’interno del Consiglio Nazionale del CONI. E’ la figura più indicata per poter trasmettere esigenze e istanze degli atleti italiani perché conosce il mondo sportivo grazie ad una mentalità aperta e una visione ad ampio raggio. Grazie a lui il motociclismo ha un’ulteriore rappresentanza nel CONI a testimonianza di quanto la FMI si impegni costantemente per la crescita della nostra disciplina e desideri contribuire allo sviluppo di tutto il movimento sportivo italiano”.

Alessandro Lupino: “Sono orgoglioso di essere stato eletto nel Consiglio Nazionale del CONI. Il mio obiettivo è confrontarmi con gli altri campioni per portare al Comitato Olimpico il punto di vista e le istanze di noi atleti. È una grande occasione di crescita personale e per questo ringrazio la FMI e in particolare il Presidente Giovanni Copioli".

© Immagini FMI-FIM Media