Apre in Svizzera il FIM Racing Motorcycle Museum

Apre in Svizzera il FIM Racing Motorcycle Museum
Dal 18 febbraio a Mies in Svizzera apriranno i battenti dell’esposizione che promette di mettere in mostra le glorie delle corse più iconiche di sempre. Un viaggio nella storia del motociclismo
6 febbraio 2026

Il museo dedicato alle moto da corsa firmato FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme), aprirà ufficialmente al pubblico il prossimo 18 febbraio. Situato a Mies, in Svizzera, presso l'ex sede della Federazione, questo spazio immersivo ripercorre la storia delle competizioni su due ruote, dalle prime glorie ai prototipi più attuali.

Tra i gioielli esposti spiccano moto uniche, come l'AJS Porcupine del 1949 con cui Leslie Graham vinse il primo titolo mondiale FIM 500cc, l'Honda RC166 di Mike Hailwood del 1967 e la Kawasaki ZX-10R di Jonathan Rea del 2016. Non mancano altre moto leggendarie come la BMW R80 G/S che vinse la Dakar nel 1981 con Hubert Auriol, il prototipo Beta Zero di Jordi Tarres del 1989, la Yamaha YZ450F di Stefan Everts del 2006 e la Zaeta DT450RS di Francesco Cecchini, campione Flat Track 2019. La collezione arriva ai giorni nostri con le moto iridate del 2025 di Marc Marquez, Toprak Razgatlioglu, Toni Bou, Daniel Sanders, Josep Garcia, Bartosz Zmarzlik e Romain Febvre.

Organizzato attorno tre sezioni "Eroi", "Tecnologie" e "Da Pista a Strada", il museo va oltre la semplice vetrina di moto storiche oppure significative dei tempi moderni, ma offre anche un'analisi delle innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il motociclismo sportivo. Non manca un spazio denominato Paddock Café nel quale gli appassionati potranno seguire le gare su un maxi-schermo e infine una zona dedicata ai simulatori per garantire ai visitatori anche emozioni virtuali da Motocross e pista asfaltata.

Il presidente FIM Jorge Viegas ha definito il museo “un viaggio emozionante nella storia delle due ruote, che unisce passione e innovazione”.

Raggiungibile facilmente in treno, il FIM Racing Motorcycle Museum si trova in Route de Suisse 11b a Mies, vicino a Ginevra ed è aperto da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18.

 

Foto: GPagency/courtesy FIM

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti