Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La versione Gray Ghost rende omaggio a una vera star del design motociclistico con una straordinaria finitura Reflection che dona alla moto l’aspetto di essere stata immersa nella cromatura.
La Icons Motorcycle Collection propone ogni anno un nuovo modello a tiratura limitata che reinterpreta in chiave moderna un’iconica motocicletta Harley-Davidson. Ogni modello è numerato e può includere caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione base. La produzione della Fat Boy Gray Ghost sarà limitata a 1.990 esemplari in tutto il mondo (per rendere omaggio alla Fat Boy del 1990), con un prezzo base in Italia di Euro 32.700 (*prezzo consigliato al pubblico).
“La Fat Boy originale riprese proporzioni e silhouette della Hydra-Glide del 1949, reinterpretandole per una nuova generazione di motociclisti,” spiega Brad Richards, Vicepresidente del Design e Direttore Creativo di Harley-Davidson. “Quei rider apprezzavano il nostro DNA post-bellico, ma erano anche attratti dalla semplicità del design industriale contemporaneo.”
Inizialmente pensata per un ciclo di vita breve, la Fat Boy ha attraversato tre generazioni di motore e un completo redesign del telaio Softail, mantenendo per 35 anni un impatto visivo e stilistico senza eguali.
La Fat Boy è una moto audace, pensata per chi vuole distinguersi. Questa dichiarazione di stile è amplificata dalla versione Icons Collection Fat Boy Gray Ghost, che brilla alla luce del sole come se fosse stata scolpita da un blocco massiccio di lega e lucidata a specchio. La finitura Reflection è ottenuta attraverso un processo chiamato Physical Vapor Deposition (PVD), noto anche come rivestimento a film sottile, in cui un materiale solido viene vaporizzato sottovuoto e depositato sulla superficie di un componente — in questo caso, il serbatoio e i parafanghi della moto.
Il processo avviene applicando una carica positiva al materiale solido (una lega di alluminio) e una carica negativa alla parte della moto. Dopo la deposizione, il pezzo viene verniciato con un trasparente protettivo standard.
Harley-Davidson ha già utilizzato la tecnologia PVD in passato per rifinire piccoli componenti, come stemmi del serbatoio e coperture dello scarico. Tuttavia, è la prima volta che questo trattamento viene applicato a componenti così grandi su un modello di serie Harley-Davidson. La precisione di questo rivestimento garantisce una finitura spettacolare, simile al cromo nell’aspetto, ma più completa in termini di copertura e capace di rispettare gli standard Harley-Davidson per la resistenza alla corrosione, impossibili da ottenere con la cromatura tradizionale su queste parti.
I copri carter laterali cromati completano la finitura brillante complessiva della moto, in armonia con il telaio rifinito con verniciatura a polvere in argento lucido. Gli elementi stilistici ispirati al modello Fat Boy originale includono un filtro aria rotondo, accenti gialli sui coperchi inferiori delle teste, sulle coperture del gruppo motore e sull’inserto della console del serbatoio. Ulteriori dettagli — come la mantovana del sellino in pelle con lacci e nappine, e la cinghia in pelle nera sul serbatoio con bordo intrecciato — contribuiscono all’estetica nostalgica. Gli stemmi tridimensionali sul serbatoio replicano la celebre grafica alata dell’originale Fat Boy. Un inserto commemorativo nella console del serbatoio è inciso con il numero di serie unico della moto, mentre il medaglione della Icons Collection è posizionato sul parafango posteriore.
I cerchi in alluminio pressofuso Lakester, esclusivi del modello Fat Boy, accentuano l’assetto muscoloso della moto. Gli pneumatici Michelin Scorcher 11 (anteriore 160/60R18, posteriore 240/40R18) migliorano l’esperienza di guida.
Il modello Fat Boy Gray Ghost condivide le prestazioni elevate e le caratteristiche tecniche introdotte con la motocicletta Fat Boy 2025.
Nuovo motore Milwaukee-Eight 117 Custom: tarato per erogare 101 cavalli (75 kW) e una coppia massima di 122 lb-ft (171 Nm), con un aumento di potenza – un incremento del 7% in cavalli e del 3% in coppia – rispetto al modello Fat Boy 114 del 2024.
Questo motore è dotato di uno scarico 2-in-2 con catalizzatori individuali. I silenziatori sono realizzati con materiali avanzati e leggeri che lavorano per ridurre le alte frequenze e enfatizzare quelle basse, per un suono potente.
Le teste dei cilindri a quattro valvole presentano una forma rivisitata della camera di combustione, porte di aspirazione ovali e sedi delle valvole di aspirazione a basso profilo, progettate per migliorare le prestazioni e l'economia del carburante.
L'olio motore viene instradato da un radiatore dell'olio montato sul telaio attraverso i passaggi di raffreddamento della testa del cilindro. Questo sistema di raffreddamento ottimizza ulteriormente il comfort termico del pilota, specialmente in situazioni di guida a bassa velocità e in condizioni di caldo.
Le forcelle da 49 millimetri con valvola a doppia curvatura mantiene la ruota anteriore in contatto con la superficie stradale, per una guida confortevole.
La regolazione idraulica del precarico sotto il sedile consente al pilota di mantenere le prestazioni ottimali della sospensione posteriore in base al carico e alle condizioni stradali prevalenti.
Nuove Modalità di Guida Selezionabili (Strada, Pioggia e Sport): controllano elettronicamente le caratteristiche di prestazione della motocicletta e il livello di intervento tecnologico.
Nuovi miglioramenti sulla sicurezza del pilota di Harley-Davidson: una raccolta di tecnologie progettate per aumentare la fiducia del pilota durante situazioni impreviste o condizioni stradali avverse.
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
hdicustomercare@harley-davidson.com
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
hdicustomercare@harley-davidson.com
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html