MotoGP 2025. Crisi Martin-Aprilia: il Campione del Mondo in carica vuole lasciare il team

MotoGP 2025. Crisi Martin-Aprilia: il Campione del Mondo in carica vuole lasciare il team
La stagione da incubo di Jorge Martín sta assumendo contorni sempre più drammatici. Oltre ai tre infortuni consecutivi che hanno compromesso l'inizio della sua avventura con Aprilia, ora si aggiunge un clamoroso colpo di scena: il campione del mondo in carica della MotoGP vuole rescindere anticipatamente il contratto con la casa di Noale
12 maggio 2025

Stando a una serie di rumors che hanno cominciato a circolare questa mattina, Jorge Martin intende liberarsi dall'accordo che lo lega all'Aprilia fino al 2026, sfruttando una clausola del contratto che gli consentirebbe di svincolarsi nel caso in cui non figurasse tra i primi classificati del campionato dopo il GP di Francia di Le Mans, che si è concluso proprio ieri.

Una notizia "inverosimile e traumatica", come la definiscono gli addetti ai lavori, che nessuno avrebbe mai immaginato quando lo scorso giugno Martin e Aprilia firmarono l'accordo in un clima di grande entusiasmo. La casa italiana aveva fatto "sforzi importantissimi (tecnici, umani e contrattuali)" per accogliere a braccia aperte un pilota che era stato "scaricato" da Ducati e che successivamente ha conquistato il titolo mondiale.

Ma questa stagione 2025 si è trasformata rapidamente in un calvario per il "Martinator". Prima l'infortunio nei test pre-stagionali a Sepang, poi un grave incidente durante un allenamento con una moto da supermotard prima del GP inaugurale in Thailandia, e infine il drammatico episodio in Qatar a metà aprile, quando dopo una caduta in gara è stato colpito dalla moto di Fabio Di Giannantonio, riportando un pneumotorace e ben undici fratture alle costole.

La serie di sfortune ha impedito a Martin di partecipare a cinque delle sei gare finora disputate nel mondiale, lasciandolo all'ultimo posto in classifica senza aver conquistato nemmeno un punto. Una situazione che, tecnicamente, attiverebbe la clausola di uscita dal contratto per il 2026.

Da Noale per ora arriva solo un "no comment", ma è chiaro che l'Aprilia non intende restare a guardare mentre "la grande scommessa del suo progetto MotoGP se ne va senza aver potuto quasi mai gareggiare".

Ma qual è la destinazione che avrebbe in mente Martin per il 2026? Tutti gli indizi portano alla Honda, dove Luca Marini ha un contratto in scadenza alla fine di quest'anno. Una possibilità che sembra concreta, anche se "la Honda non intende rilasciare alcuna dichiarazione finché Martin non avrà risolto la crisi con l'Aprilia e non sarà completamente libero".

Dietro questa decisione ci sarebbero anche valutazioni tecniche e da risultati non brillanti.

Resta da vedere come evolverà questa delicata situazione nelle prossime settimane.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese