Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La 18ª edizione della campagna No Credit della Provincia autonoma di Bolzano e del Centro guida sicura Safety Park mette al centro la sicurezza dei pneumatici. Le gomme di buona qualità, scelte correttamente, sono il miglior investimento per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ecco, nei tre soggetti della campagna, gli aspetti da considerare quando si acquistano pneumatici per auto e moto.
“La legge italiana prevede 1,6 millimetri minimi, ma noi consideriamo che questo valore sia sufficientemente sicuro solo su strade asciutte e in buone condizioni. Noi raccomandiamo una profondità minima del battistrada di 4 millimetri”. Si spiegano così Lukas Nothdurfter, responsabile del Safety Park, e l'istruttore Georg Huber.
Massimo 4 anni. Inoltre, i pneumatici di buona qualità non dovrebbero essere usati oltre il termine dei quattro anni dalla data di produzione. “Il materiale del pneumatico rimane flessibile fino al quarto anno. Dopo, il pneumatico diventa più duro, il che influisce negativamente sull'aderenza su superfici imperfette”.
Infine, la campagna consiglia di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici. “Solo una pressione corretta garantisce un contatto ottimale del pneumatico con il terreno e, di conseguenza, una trasmissione adeguata delle forze di frenata, sterzata e guida”. La pressione dei pneumatici dovrebbe essere controllata una volta al mese a gomme fredde. Le informazioni sulla pressione consigliata sono riportate sulla portiera, sul tappo della benzina o nelle istruzioni del produttore.
“È responsabilità di ciascuno assicurarsi che i pneumatici del proprio veicolo siano adeguati. Naturalmente, quelli di qualità non sono a buon mercato. Ma i costi sostenuti in caso di incidente sono molto più elevati, a parte la responsabilità morale che non può essere quantificata in termini economici”, afferma Daniel Alfreider, Assessore provinciale alla Mobilità.
I primi poster della campagna No Credit di quest'anno saranno affissi nei prossimi giorni dal Servizio strade della Provincia, lungo i tratti stradali più trafficati. La campagna No Credit fa parte dell'ampio impegno del Centro di guida sicura Safety Park nell'educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità per bambine e bambini, giovani e persone adulte. Il programma completo può essere consultato sul sito web.