Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non tutte le moto ritrovate in una cassa sono tesori nascosti. A volte, sotto il velo del mistero e dell’imballo originale, si cela una storia di abbandono e... umidità. È il caso di questa Honda CBR 1000 RR Fireblade del 2005, destinata ad andare all’asta il 20 luglio 2025 presso la casa d’aste Iconic Auctioneers nel Regno Unito.
A prima vista, potrebbe sembrare il sogno di ogni collezionista: una Fireblade ancora sigillata, ferma a zero chilometri. Ma uno sguardo più attento svela un quadro molto, molto diverso.
La moto, ancora ancorata nel telaio per il trasporto originale, si presenta in condizioni tutt’altro che perfette. La struttura metallica è corrosa, i supporti arrugginiti e l’intera moto è ricoperta da uno spesso strato di polvere. La carenatura mostra segni di ingiallimento, così come gli adesivi. Tutti i liquidi sono ovviamente deteriorati e inutilizzabili.
Insomma, più che una reliquia, questa Fireblade pare essere il risultato di una vita passata in un magazzino umido, forse anche vittima di un allagamento, come suggeriscono le evidenti tracce di ossidazione sui cerchi.
Nonostante tutto, la moto andrà all'asta con un valore di vendita stimato tra le 10.000 e le 15.000 sterline (circa 12.000–18.000 euro), una cifra che – per una CBR 1000 RR con zero chilometri – potrebbe sembrare allettante. E in effetti, se si guarda solo al chilometraggio, l’offerta ha senso. Ma è il reale stato di conservazione a fare tutta la differenza. Inoltre se consideriamo che tale esemplare non può essere immatricolato nell'Unione Europea... le cose si mettono di male in peggio.
Questa Fireblade in cassa rappresenta una tentazione per i collezionisti, ma anche un potenziale grattacapo. Il fascino dell’“immacolato mai usato” perde valore quando la moto è stata dimenticata, più che conservata. E senza possibilità di immatricolazione, l’unico destino plausibile è quello dell’esposizione statica.
Affare da intenditori o semplice illusione? Dipende da quanto vale, per voi, l’emozione di possedere una Fireblade... che non potrete mai guidare.