HAT Adventourfest Pedavena: le Dolomiti Bellunesi abbracciano i viaggiatori

Un'altra medaglia nel palmarès dei successi Over2000Riders, ben 1.800 le prove di 95 moto disponibili in test gratuiti delle case moto, all’interno del villaggio Adventourfest posizionato sul piazzale di fronte alla Birreria Pedavena più grande d’Italia
4 giugno 2025

Tutto è stato perfetto, meteo clemente, strade poco trafficate fuori dalle classiche mete turistiche, paesaggi dove la natura può esprimersi al meglio, navigando con la propria motocicletta per assaporare la libertà totale, la compagnia di una fresca brezza che giunge dalle pendici e poi un concentrato di veri appassionati di viaggi, un evento dove trovare quell’accessorio che da tempo cercavamo, rivedere gli amici di sempre, ma anche provare le moto che durante l’inverno abbiamo sognato, qui ogni desidero del moto viaggiatore è soddisfatto!

Presenti i brand di riferimento: YAMAHA, HONDA, BMW, MV AGUSTA, KTM, HARLEY- DAVIDSON, HUSQVARNA, FANTIC, MOTORGREEN, TALARIA, STARK e KOVE.
Ma anche gli amici di Motor Bike Expo, partner speciale dell’evento, qui giocano in casa loro, siamo in Veneto, proprio la regione che ogni anno ospita la kermesse motociclistica nel mese di gennaio, guidata da Francesco Agnoletto e Paola Somma.

Non potevano mancare gli accessori di viaggio, abbigliamento, pneumatici, navigatori, borse morbide e rigide, questi i partner dell’evento:
SHAD, MOTOREX, ENDURISTAN, MYTECH, MBE, HUGEROCK e pneumatici DUNLOP con le nuove TRAILMAX MERIDIAN un riferimento strada/fuoristrada ideali anche su lunghe percorrenze e carichi, brand al suo esordio ad un evento HAT SERIES.
E poi, le new entry LEATT, STYLMARTIN, SPARK, HELITE, e LIBERMOTO.
Presenti anche GIVI, BRIDGESTONE , ALPINESTARS, CLOVER, FORMABOOTS, MOSKOMOTO, KRYO e DJI con le sue attrezzature video: Osmo Action 5 Pro action cam super stabilizzata e droni con la novità FLIP, semplice nell’utilizzo sotto i 249gr. quindi anche senza brevetto.

Grazie agli ampi spazi, l’HONDA YOUNG RIDERS SCHOOL ha potuto esprimersi al meglio, un’opportunità unica per avvicinarsi alla nostra passione in totale sicurezza, dall’uso della frizione e cambio, alla guida tra i birilli su un mini circuito al chiuso, naturalmente dopo avere provato le partenze con la moto sui rulli, bloccata lateralmente scongiurando ogni rischio di caduta!
Ben 50 teenagers hanno potuto cimentarsi, sotto lo sguardo attento e consigli del personale HONDA.

Anche qui l’ HAT Boot Camp, luogo d’aggregazione in cui grandi viaggiatori e piloti possono condividere e rispondere al pubblico, sfamando ogni curiosità:
- Tiziano Internò di Rally Pov, pilota-comunicatore-visionario che ha riportato la Dakar agli Italiani
- Francesca D’Alonzo, la simpatica friulana che porta i suoi progetti a due ruote per le ragazze
- Monica Ledda, in diretta streaming dal Perù dove sta realizzando un suo viaggio intorno al mondo
- Miriam Orlandi, la moto-osteopata viaggiatrice-dakariana ricca di consigli pratici per i motoviaggiatori
- Gerry Echeto, motoviaggiatore che con i suoi racconti fa sognare posti lontani.

Naturalmente anche a Pedavena tour guidati dalle guide di Over2000riders su un percorso specifico di 130 km, in offroad autorizzati, i partecipanti accompagnati hanno assaporato paesaggi in alta quota, che solo in quest’occasione potevano essere percorsi: da Borgo Valbelluna, al passo Praderalago in località Boz, poi in alta quota a Posa Puner, discesa verso le colline del Prosecco per poi risalire verso il monte Cesen e Artent rimanendo a lungo in quota tra alpeggi e sottoboschi e poi ridiscendere verso l’attraversamento del Piave per il rientro sotto lo sguardo delle Vette Feltrine.

Un plauso va all’organizzazione, sempre impeccabile, le istituzioni locali, l’endemica accoglienza della Birreria di Pedavena e strutture alberghiere dal paese fino a Croce d’Aune con la sua vista unica a 1000 mt., luogo di passaggio e collegamento su cui perdersi in vallate infinite con la propria moto.
Non rimane che darsi appuntamento alle prossime tappe degli ADVENTOURFEST a Ponte di Legno e Sestriere, per provare altre moto, incontrare nuovi amici, ma anche cimentarsi i nuovi percorsi stradali e offroad guidati e autorizzati iscrivendosi al sito: https://over2000riders.com/, e anche le immancabili HAT, con la super novità 2025, HAT LEGEND.

HAT PAVIA SANREMO 6-8 giugno
HAT PONTE DI LEGNO ADVENTOURFEST 14-15 giugno HAT SESTRIERE ADVENTOURFEST 28-29 giugno
HAT SANREMO SESTRIERE 5-7 settembre
HAT LEGEND 3-5 ottobre

Buon viaggio.
Fabrizio Gillone

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Moto e accessori utilizzati

Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100L ES DCT
Giacca: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR JACKET ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Casco: KABUTO GEOSYS GT Mips
Pantaloni: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR PANTS ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Guanti: HONDA SMX Z DRYSTAR GLOVE BLACK BRIGHT RED
Stivali: Alpinestars Stivali Tech 7
Action Cam: DJI OSMO ACTION 5 PRO
Drone: DJI FLIP
Accessori staffe montaggio action cam: Smallrig
Orologio: GARMIN EPIX pro 51mm
Navigatore: Garmin Zumo XT2
Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S
Borsa serbatoio: SW-MOTECH PRO Yukon WP