Come si fa l'upgrade di una sospensione da eMTB? Vi mostriamo quella di DVO [VIDEO]

  • di Alex Boyce
Vuoi migliorare il feeling della tua e-mtb? Specie se è di fascia intermedia vale la pena fare un upgrade della forcella e noi abbiamo provato quelle after-market di DVO. In questo video vi raccontiamo com'è andata
  • di Alex Boyce
26 giugno 2024

La maggior parte delle e-bike di qualità viene fornita con sospensioni Fox o Rockshox. Anche sulle e-bike della fascia di prezzo 4000-6000 euro, queste forcelle non sono di alto livello. Pertanto, migliorare la sospensione delle nostre e-bike è uno dei fattori più importanti che possono essere aggiornati.

DVO (Developed Suspension) è principalmente un produttore di sospensioni di qualità aftermarket con radici nelle sospensioni Marzocchi, poiché tutti i migliori progettisti hanno lasciato il marchio italiano e avviato la propria azienda di sospensioni negli Stati Uniti.

Dopo alcuni anni di consolidamento, ora offrono l'Onyx D1, una forcella con steli da 38 mm che è una concorrenza diretta per le opzioni di sospensioni dei due grandi marchi Fox e Rockshox. Abbiamo testato per la prima volta la versione SL e l'ammortizzatore posteriore Topaz (che esamineremo in un'altra recensione).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sul sentiero

La nostra prova è stata solo una prima corsa, quindi abbiamo alcune prime impressioni. Innanzitutto, modificare tutte le impostazioni sulla forcella è facile con semplici clic facili da capire su ciascun interruttore.

Abbiamo impostato il nostro sag al 28% e 10 clic di ritorno (mezzo chiuso). Abbiamo regolato la compressione ad alta velocità con 5 clic. Complessivamente abbiamo trovato queste impostazioni essere una via di mezzo. Abbiamo rallentato il ritorno in base alla pista dopo una corsa per avere più controllo.

La sensazione complessiva è stata che la forcella aveva molto supporto nel mezzo corsa. Nelle curve e durante frenate decise la bici è rimasta stabile e bilanciata. (NO brake dive)

La forcella si è anche sentita molto fluida in tutte le condizioni, dai dossi corti e accidentati ai dossi più lunghi e più lisci. Anche la costruzione telaio del forcella si è sentito in linea con la concorrenza, progettato per Enduro e Bici Elettriche.

Conclusione

Queste forcelle di after market, specialmente a questo prezzo, sono un'ottima opzione per migliorare il feeling della bici. Specialmente se la bici si trova nella fascia di prezzo di 3500-6000 euro quando è nuova. Anche se questi prodotti sono di qualità, beneficiano significativamente di una sospensione di alta gamma e la DVO dovrebbe essere considerata come una forcella di buon rapporto qualità-prezzo per ottenere un cambiamento significativo nel modo in cui una bici si comporta. Maggiori dettagli in futuro quando confrontiamo queste forcelle con altre sul mercato.

Specifiche tecniche

  • ADJUSTMENTS: D1 SL: High/Low Speed Compression | Rebound | Positive Volume Reducers
  • Escursione: 160-180mm
  • STELI: 38mm Tapered Alloy
  • Ruote: 29”
  • Perno: 15mm Floating Axle
  • Freni: Direct Mount 203mm
  • COLORI: SL Version : Apatite Grey, Onyx Gloss Black, DVO Factory Green
  • Prezzo: €1150
Caricamento commenti...