Silenziosa e automatica! Il nostro TEST della Propain Ekano 2 con SRAM autoshift [VIDEO]

  • di Alex Boyce
Se dovessimo basarci solo sulle specifiche, Propain avrebbe introdotto una EMTB che stabilisce nuovi standard in termini di tecnologia e prestazioni. Ma qual è la realtà? Scopriamolo in questo test della loro prima ebike con cambio automatico
  • di Alex Boyce
11 giugno 2024

Leggendo la scheda tecnica della nuova Propain Ekano 2 siamo rimasti a bocca aperta. Davvero la bici con sistema propulsore SRAM sembra offrirci un nuovo standard in termini di tecnologia e prestazioni per di più ad un prezzo che - relativamente alla categoria - appare competitivo. Ma sarà vero? Oppure, dove sta il trucco? L'unico modo per scoprirlo è provarla!

Propain Ekano 2
Propain Ekano 2
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le specifiche della Ekano 2

A dire il vero essendo Propain un marchio online con assistenza in negozio, non è così facile provare una di queste bici. Fortunatamente, all'Enduro World Series a Finale Ligure, Propain era presente e siamo riusciti a trascorrere del tempo di qualità con la Ekano 2. Diciamolo chiaramente, al momento non ci sono molte ebike con sistema motore SRAM in circolazione. Siamo in una fase di transizione e più marchi devono unirsi e allora il mercato di massa potrà beneficiarne.

Cosa rende speciale la EKANO 2?

Potremmo parlare del telaio in carbonio, del kit cambio e motore completamente SRAM o del possibile extender della batteria? C'è anche il setup con ruote mullet e i 170 mm delle sospensioni Rockshox di alto livello. Ma ciò che è più importante è come funziona tutto insieme! Questa bici ha l'autoshift, il cambio e il motore lavorano insieme e sanno cosa sta succedendo. La chiave di tutto ciò è il sensore a sei punti sulla ruota posteriore e il sistema di cambio SRAM T-Type, che può cambiare marcia sotto carico. Questi componenti comunicano con il motore che poi, in base alla velocità del ciclista e altri fattori, può cambiare marcia autonomamente in salita o in discesa (senza pedalare). Geniale!

Si ordinano le bici online, con prezzi super competitivi (per la categoria) e per l'Italia ci sarà supporto dei rivenditori per il setup e il post-vendita.

SCHEDA TECNICA:

  • Telaio - Full Carbon 160mm posteriore
  • Forcella - ZEB ultimate
  • Ammo - Vivid Ultimate
  • Ruote - Newman Evolution
  • Motore - SRAM Motor 90 NM 250w
  • Batteria - SRAM 630 Wh
  • Cambio - SRAM XO Eagle 12v T-Type
  • Freni - SRAM Code RSC
  • Prezzo - €9999 (tested) (Prezzo base e €7794)
  • Reggi Sella - Rockshox Reverb Wireless

Sul sentiero

Questa è la terza bici con autoshift che abbiamo l'occasione di provare e il software di gestione sta migliorando!

In salita: calcola la velocità e l'angolo di salita, più la coppia del ciclista sui pedali e specifica una marcia in base al livello di impostazione della cadenza del ciclista da -3 a +3. Abbiamo trovato che fosse accurato per l'80-90 percento delle volte e abbiamo dovuto intervenire solo in poche occasioni.

In discesa: in base alla velocità del ciclista, il sistema seleziona la marcia corretta per una cadenza e anche se il ciclista non sta pedalando, il motore può accelerare e selezionare la marcia. Così, quando pedali, la bici è nella marcia giusta. Permette anche al ciclista di selezionare per una marcia impostata per mantenere l'equilibrio in sella, e non pedalare per fai cambio, solo quando è necessario. Molto intelligente.

Altri componenti della bici, incluse le sospensioni (che si sono alto performante) e le ruote, ci hanno dato fiducia e comfort su alcuni sentieri molto difficili. L'autonomia della batteria da 630 Wh è buona e può essere aumentata con un extender che non abbiamo usato. È anche possibile regolare il motore con un'app per aumentare la potenza o l'autonomia di conseguenza. La sensazione di guida più notevole durante la nostra prima uscita è stata quanto la bici sia neutra in alcune condizioni difficili del sentiero e anche completamente silenziosa anche su terreni accidentati.

Propain Ekano 2
Propain Ekano 2

Conclusioni

Durante la nostra prima esperienza di guida, abbiamo trovato la Ekano 2 una bici molto interessante. Amiamo la potenza e il silenzio del sistema SRAM. L'autoshift è una funzione che può essere disattivata, ma non l'abbiamo disattivata e abbiamo trovato che fosse efficace per l'80-90 percento delle volte, il che, considerando che il sistema non può vedere il sentiero davanti, è impressionante. L'override manuale è necessario solo se si cambia idea o se il sentiero presenta condizioni molto specifiche che un umano può vedere e una macchina no. Questo sistema, insieme alla buona geometria di guida neutrale in condizioni difficili, ti offre una EMTB ideale per il ciclista appassionato e considerando i prezzi di questo modello di alta gamma sono molto accettabili rispetto alla concorrenza.

Caricamento commenti...