Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Tourist Trophy 2025 è stato privato della sua gara più importante e ambita dai piloti, quella che il pubblico attende come vetta dell'impegno non soltanto delle due settimane di gare ma di un anno intero di preparazione, il Senior TT.
Come abbiamo già scritto e spiegato in un video sui nostri social, le condizioni meteo non rendevano sicuro gareggiare e così il Clerk of the Course ha deciso di cancellare il Senior, pur sapendo che molti tra piloti, pubblico e team avrebbero ricevuto una forte delusione. E' la seconda volta nella storia del TT che il Senior viene cancellato ed entrambe le volte questa non gradevole incombenza è toccata a Gary Thompson, Clerk of the Course da 14 anni.
Cosa fa il Clerk of the Course? Semplicemente è l'uomo che decide se si corre o no in base alle condizioni del tracciato di gara, programma e decide gli interventi per la sicurezza dei piloti con una attività che inizia appena dopo la conclusione del TT dell'anno precedente. Non è un compito semplice, e non è da tutti recepire e sopportare un carico di pressione così massiccio. Non è raro che a causa del meteo avverso il programma di gare debba essere rimaneggiato o sconvolto, per ottenere il bilanciamento tra sicurezza e agonismo: gare ridotte, spostate, giorni di pausa usati per prove o gare, giorni dove si corrono anche 5 gare, tutto per mettere in archivio - ogni anno - il miglior Tourist Trophy possibile, quello fa divertire il pubblico, guadagnare l'Isola, soddisfa i piloti e i team e lascia il più vuoti possibile i letti del Nobles Hospital.
Anche quest'anno, è giusto sottolinearlo, nessuna caduta ha avuto conseguenze tragiche o causato danni importanti e permanenti ai piloti protagonisti di incidenti tra cui figura anche il veterano Rutter (ci risulta che le fratture subite alla spina dorsale siano state stabilizzate e che il pilota sette volte vittorioso al TT sia in grado di muovere i piedi).
Abbiamo realizzato questa intervista prima della cancellazione del Senior del TT 2025, con il grande privilegio di poter accedere alla sala di controllo del Tourist Trophy generalmente off limits, con l'intenzione di capire come si arriva in questa posizione di gigantesca responsabilità non soltanto nei confronti dei piloti ma anche di sponsor, pubblico, residenti dell'Isola di Man, marshal e di tutti quelli coivolti nella gestione e nella fruizione di quello che non si limita a essere un evento sportivo quanto una gigantesca e diffusa manifestazione motociclistica che attira migliaia di turisti e di motociclisti.
Gary Thompson ci ha parlato di sè, dei suoi trascorsi nell'esercito, di come vengono gestite le difficoltà al TT, di come l'uomo più potente del Tourist Trophy affronta quelle due settimane tra maggio e giugno che valgono un anno intero: possono essere una Waterloo, o possono essere un "holiday camp". Tutto dipende da lui.