SBK 2025. GP d’Italia a Misano. Razgatlioglu chiude le FP1 davanti a Bulega. Terzo Bautista

SBK 2025. GP d’Italia a Misano. Razgatlioglu chiude le FP1 davanti a Bulega. Terzo Bautista
Razgatlioglu e Bulega si confermano i principali contendenti alla vittoria. Bene Bautista e Gardner. Iannone decimo e Locatelli undicesimo. Montella è solo quattordicesimo, nonostante i test positivi.
13 giugno 2025

Il Misano World Circuit ospita il sesto round del WorldSBK, che segna il giro di boa della stagione. La SBK ha appena disputato le FP1, in una giornata calda e soleggiata. I risultati di questo primo turno di prove libere ci hanno restituito un’indicazione importante, cioè che ancora una volta i candidati principali alla vittoria siano Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega. Il funambolo turco ha concluso il turno in prima posizione, con il tempo di 1:33.031, a soli sette decimi dal record della pista che lui stesso ha fatto segnare nella SP Race del 2024. Ci aspettiamo che i tempi del campione del mondo si abbassino ulteriormente, dato che non abbia ancora montato la gomma da tempo. Nicolò Bulega lo ha seguito ad appena due decimi.

Stupisce la terza posizione di Alvaro Bautista in 1:33.372. Il pilota spagnolo normalmente utilizza questa sessione per trovare il giusto setup con la propria moto e non cerca immediatamente il tempo, come invece è successo oggi. La nostra impressione è che il due volte campione del mondo voglia dimostrare alla Ducati che abbia fatto un errore a non voler continuare la collaborazione nel 2026.

Remy Gardner conferma i segnali positivi mostrati nei test disputati a Misano a fine maggio. L’australiano dista soli tre decimi da Bautista, ma per avere un’idea più chiara del suo potenziale dobbiamo aspettare di vedere il suo passo gara.

Lo segue la coppia di italiani composta da Danilo Petrucci ed Axel Bassani. L'alfiere del Barni Spark Racing Team è alla ricerca del suo primo podio qui per difendere il terzo posto in classifica piloti dall’assalto di Bautista, che lo segue a soli cinque punti di distanza.

Dalla settima alla decima posizione ci sono Iker Lecuona, Sam Lowes, Dominique Aegerter ed Andrea Locatelli. Andrea Iannone ha siglato l’undicesimo tempo e Yari Montella solo il quattordicesimo, nonostante nei test fosse stato protagonista di una buona prestazione. Jonathan Rea è diciassettesimo. Indietro anche Xavi Vierge, ancora dolorante dopo l'infortunio al piede destro patito a Most, che vede dalla diciannovesima posizione il proprio compagno di squadra. Ventesimo tempo per Michael Ruben Rinaldi al ritorno in SBK.

Sono scivolati Michael van der Mark e Bahattin Sofuoglu, senza particolari conseguenze.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...