SBK. Presentato il progetto WorldSBK 2026 di bimota by Kawasaki Racing Team

SBK. Presentato il progetto WorldSBK 2026 di bimota by Kawasaki Racing Team
Il progetto bimota prosegue e ieri a Barcellona è stata presentata la rinnovata KB998 di Lowes e Bassani, fulcro del progetto di rilancio del marchio italiano. Pallares nuovo capo tecnico di Bassani
4 febbraio 2026

La sede di Provec a Barcellona ha ospitato la presentazione del team bimota 2026 che dispone di una nuova livrea e di nuovi colori. In una serata a tema cinematografico, con tanto di biglietteria e pop corn distribuiti agli oltre 300 ospiti intervenuti, è stato proiettato in esclusiva un lungo video che ha ripercorso l’intero sviluppo del progetto BbKRT (bimota by Kawasaki Racing Team) dagli inizi sino ad ora, a quando la squadra dei confermati Axel Bassani ed Alex Lowes si appresta ad affrontare la seconda stagione nel Campionato Mondiale FIM Superbike.

Il documentario intitolato "bimota: Racing Prometheus" verrà divulgato dal 5 febbraio sul canale YouTube bimotabyKRT.

Tra meno di due settimane la squadra affronterà la trasferta australiana con i test e le prime tre gare della stagione. Lo scorso anno Lowes è salito quattro volte sul podio ma in questo, che rappresenta il secondo anno del progetto, gli obiettivi sono più ambiziosi, e consentiranno di accrescere ulteriormente la notorietà del marchio bimota e della sua crescente rete di concessionari, anche grazie alle migliorie apportate alla moto e che riguardano aerodinamica, motore e telaio.

Per quanto riguarda la squadra da rilevare l’arrivo di Uri Pallares, nuovo capotecnico di Axel Bassani, mentre Pere Riba resta quello di Alex Lowes.

Ecco le dichiarazioni dei due piloti

Alex Lowes

"Sono felice che tutta la nostra squadra abbia questa sera l’opportunità di incontrare con i nostri sponsor e con i nostri partner, per svelare i nostri nuovi colori per il 2026. Nello scorso anno abbiamo raccolto molti dati per questo nuovo progetto Bimota, ai quali vanno ora aggiunti alcuni miglioramenti apportati alla KB998 dai nostri tecnici durante l’inverno, e quindi non vedo l'ora di arrivare a Phillip Island e iniziare a correre. Sappiamo, come sempre, quale sfida ci attende, ma siamo pronti. È tempo di divertirci e vedere cosa possiamo ottenere".

Axel Bassani

"Non esiste un vero e proprio periodo di riposo nel WorldSBK e, a dire il vero, è quello che preferisco, mentre alimento la mia ambizione di salire sul podio con la KB998 Rimini. Da italiano, considero mio dovere dare il massimo per il progetto Bimota Racing. Il BbKRT sta facendo un grandissimo sforzo in vista della nostra prima gara. Sarà una stagione epica, quindi unitevi a noi per questa avventura".

Questa invece la dichiarazione di Pierluigi Marconi, Chief Operating Officer bimota

"Il 2025 è stato il primo anno di ritorno di Bimota alle competizioni SBK dopo molti anni di assenza, ed è stato entusiasmante in termini di prestazioni e per il fatto che il team non ha mai avuto un guasto meccanico. Questo è stato possibile solo perché le tre entità Bimota, Kawasaki e Provec sono riuscite a lavorare davvero bene insieme. Dopo la conclusione del campionato, abbiamo organizzato un test in pista con alcuni giornalisti e i collaudatori hanno potuto apprezzare le caratteristiche di guida della KB998 Rimini nella sua versione completamente stradale e nella versione pronto gara creata da Provec, che si basa sull'esperienza maturata nel campionato Mondiale SBK 2025. Abbiamo lavorato duramente durante l'inverno e sono convinto che ci saranno miglioramenti in diverse aree, tra cui aerodinamica, motore e telaio. Quindi, speriamo in ottimi risultati sportivi, persino migliori del 2025! Dal punto di vista produttivo e commerciale, spero che la buona immagine che stiamo creando nel mondo SBK possa contribuire alla crescita delle vendite e alla penetrazione dei vari mercati mondiali".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese