Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sepang - Si conclude con un pomeriggio di pioggia anche il secondo giorno di test.
Marc Marquez, che ieri aveva chiuso al primo posto, ha dichiarato al termine delle sessioni di essersi concentrato in particolare sul pacchetto aerodinamico e sul bilanciamento della moto, che deve essere ottimale in vista della Thailandia e del resto del campionato.
Ecco cosa ha detto il campione del mondo in carica
Com’è andato il secondo giorno di test?
“Siamo stati sfortunati oggi perché il meteo diceva che sarebbe piovuto più tardi. Oggi pomeriggio avevamo un piano importante per noi, ma questo significa che domani continueremo con il lavoro di progressione sul lato tecnico e magari ci concentreremo meno sul time attack”
Su quali aspetti vi dovete concentrare sulla moto?
“La parte aerodinamica su cui continuare a lavorare è quella che omologheremo per la gara in Thailandia. Per tutto il resto, intendo la base del motore, è la stessa dell'anno scorso perché il regolamento dice questo, ma su tutti gli altri aspetti si può lavorare durante l'anno. Quindi l'aerodinamica è l'elemento su cui ci siamo concentrati molto oggi e lo faremo anche domani mattina”
Cosa ne pensi del pacchetto aerodinamico?
“L'aerodinamica è fondamentale perché, quando monti un pacchetto aero, il bilanciamento della moto cambia. Normalmente sei abituato a guidare con la tua base, ma quando ne metti uno nuovo devi essere paziente per adattarti al bilanciamento della moto. Vedremo domani e sceglieremo insieme; qui dobbiamo fare la prima scelta e in Thailandia la scelta definitiva”
Quali e quanti diversi aspetti dell’aerodinamica state provando?
“Quattro diversi aspetti aerodinamici. C'è molto lavoro da fare, diverse combinazioni, e dobbiamo scegliere la migliore da utilizzare per le 22 gare”
più tardi ha aggiunto:
Fisicamente, come ti sei sentito oggi?
“Oggi guidavo più sciolto, con meno forza. Ma è normale, credo che tutti oggi avessero meno energie. Mi sto trovando piuttosto bene; ieri facevo serie di giri molto brevi, mentre oggi sì, anche se sembrano tre giri corti, qui in Malesia diventano subito impegnativi e sembrano non finire mai. Quindi bene, fisicamente mi sento piuttosto bene”
Hai avuto modo di confrontarti con Pecco o tuo fratello sulla nuova moto?
“No, non ho guardato nulla, nemmeno un giro nella telemetria. Sono concentrato solo sulle mie sensazioni. Sapevo che oggi sarebbe stata una giornata dedicata a provare cose nuove sulla moto; ieri ho montato la gomma morbida a fine giornata, mentre stamattina ho girato tutto il tempo con la media posteriore. Nel pomeriggio avevo pronte le soft, ma non per fare il tempo, bensì per testare diverse soluzioni legate all'aerodinamica, lavoro che poi proseguiremo domani”