MotoGP 2026. Test di Sepang. Pecco Bagnaia conferma il feeling: “Qualcuno sotto il ‘55? Non credo. Il time attack è la cosa più divertente che c’è”

MotoGP 2026. Test di Sepang. Pecco Bagnaia conferma il feeling: “Qualcuno sotto il ‘55? Non credo. Il time attack è la cosa più divertente che c’è”
Tra lo sviluppo della moto e la sfida per battere il record della pista, Pecco fa il punto sui test: “Domani due time attack. Il ritorno mi dà una carica incredibile”
4 febbraio 2026

Sepang - La pioggia ha parzialmente rovinato i piani della giornata, interrompendo in anticipo la sessione pomeridiana, ma non ha spento l'entusiasmo nel box Ducati.

Pecco Bagnaia ha confermato le sensazioni che ha detto di aver ritrovato ieri e continua a testare nuove componenti per lo sviluppo.

Ecco le parole del pilota sull'andamento dei test e sulle prospettive per l’ultimo giorno ed il futuro:

Resoconto del 2° giorno di test ufficiali a Sepang: tutte le Yamaha ferme ai box (problemi al motore), la Honda di Joan Mir 1ª (e vicina al record della pista di Bagnaia) [RISULTATI, FOTO, VIDEO]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le parole di Pecco al termine del secondo giorno di test

Domani qualcuno riuscirà a scendere sotto il muro del 1'55?

“Il tempo ottenuto oggi in configurazione gara è stato molto veloce. Sicuramente domani i riferimenti si abbasseranno abbastanza, però ha piovuto, quindi il grip sull'asfalto potrebbe essere calato. Secondo me qualcuno riuscirà a replicare il record o a batterlo di poco, ma scendere sotto il 55... non lo so, resta difficile dirlo ora”

Il time attack di domani come sarà?

"È stato un peccato non poter girare oggi pomeriggio, ma questo mi ha dato la possibilità di avere una gomma in più per domani (ride, ndr). Domattina farò due time attack anziché uno solo e vedremo dove riusciremo ad arrivare. Dopo giornate di test passate a concentrarsi su ogni reazione della moto, i giri sulla prestazione pura sono i più divertenti: lì conta solo la velocità e, come sempre, è quello che fa la differenza”

A che punto siamo sul nuovo pacchetto aerodinamico (su cui si è espresso anche Marc Marquez)?

“Nel pomeriggio non ho potuto fare la prova che avevamo in programma, ma i riscontri di ieri erano abbastanza chiari; sicuramente domani lo riproverò. Anche Marc avrebbe dovuto fare un’ulteriore prova oggi, ma non è stato possibile. Vedremo se riusciremo domattina o nel pomeriggio. L’idea è chiara, ma dobbiamo esserne certi al 100% prima di dare il via alla produzione. Il pacchetto mi piace, ma ci sono ancora dei piccoli accorgimenti da fare”

Le sensazioni positive trovate ieri sono state confermate?

“Sì. Abbiamo cambiato un dettaglio oggi e avevo il timore che il feeling potesse cambiare, invece è tutto a posto, le sensazioni sono rimaste buone”

Potrebbe essere il comeback della tua vita?

“Dà gusto, dà molta carica. Onestamente ho sempre vissuto bene le situazioni simili e quindi voglio vivermi questa opportunità al 100%”