MotoGP 2026. Toprak Razgatlioglu alla vigilia del test ufficiale: "In SBK freni e acceleri forte, queste gomme invece funzionano meglio se guidi dolce. E poi ci sono tanti aggeggi da azionare"

MotoGP 2026. Toprak Razgatlioglu alla vigilia del test ufficiale: "In SBK freni e acceleri forte, queste gomme invece funzionano meglio se guidi dolce. E poi ci sono tanti aggeggi da azionare"
Il turco prima dei test ufficiali a Sepang: "C’è tanta differenza in percorrenza di curva: ho provato un attacco al tempo, ma il tempo non è venuto, proprio perché guidavo troppo con lo stile SBK"
2 febbraio 2026

Ecco cosa ha detto Toprak Razgatlioglu ai giornalisti nel lunedì di Sepang, alla vigilia della tre giorni di test ufficiali.

Sull'adattamento alla nuova categoria...

La MotoGP è completamente differente dalla SBK: adesso sto andando un po’ meglio, ma ci sono ancora un sacco di cose che non capisco bene, sopratutto le gomme. Qui è veramente strano: in SBK freni e acceleri forte, queste gomme invece funzionano meglio se guidi dolce, la velocità di percorrenza in curva è elevata. Forse è più facile adattarsi venendo dalla Moto2 piuttosto che dalla SBK. Come ho detto, c’è tanta differenza in percorrenza di curva: ho provato un attacco al tempo, ma il tempo non è venuto, proprio perché guidavo troppo con lo stile SBK"

Ancora sulle gomme...

"Le gomme sono molto differenti, è veramente strano e in questi tre giorni dovrò anche capire come si comportano con il passare dei giri, come si guida con le gomme consumate"

Sarebbe stato meglio passare in MotoGP nel 2027 quando ci saranno le Pirelli?

"Credo di no, perché il 2026 mi servirà per capire meglio la moto, devo cercare di adattarmi e credo che in questi mesi la Yamaha diventerà più competitiva, stanno lavorando tanto. Sono molto contento della squadra , credo che abbiamo un buon pacchetto. Mi aspettavo queste differenze, perché avevo già provato prima la MotoGP. Purtroppo non guido ancora rilassato, sono un po’ teso e non mi diverto: la chiave è proprio questa, devo essere più a mio agio sulla moto. Tra l’altro, ci sono un sacco di aggeggi da azionare: ho sempre paura di dimenticare qualcosa…”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese