Bimota: Racing Prometheus. Il video che racconta il ritorno in SBK della casa italiana

Con un bellissimo video di 45 minuti il Team Provec racconta come è nato il progetto bimota by Kawasaki e ci fa rivivere la stagione del ritorno in Superbike del prestigioso marchio italiano.
6 febbraio 2026

Più che un video, sembra quasi un film. Con un comunicato stampa il Team Provec ha reso pubblico il bellissimo video che era stato proiettato il 3 febbraio a Barcellona alla presentazione del Team bimota 2026.

Si tratta di un lungometraggio di 45 minuti dal titolo “Bimota: Racing Prometheus”, che spiega dettagliatamente tutte le fasi che hanno reso possibile il ritorno in pista di uno dei marchi di moto italiani più prestigiosi e che ci fa rivivere tutta la stagione 2025, nella quale Axel Bassani e Alex Lowes hanno portato in pista e sul podio la nuova KB998.

L’idea di riportare in pista il marchio bimota è nata in Giappone in Kawasaki ed ha subito trovato l’appoggio non solo del personale dell’azienda italiana, con a capo l'Ing. Pierluigi Marconi, bimota Chief Operation Officer, ma anche dalla squadra dei fratelli Biel e Guim Roda, sette volte campione del mondo Superbike con la casa di Akashi.

Il progetto, le prime moto, i test segreti. Tutta la strada percorsa per arrivare alla prima presentazione della KB998 Rimini che è avvenuta lo scorso anno a Jerez nel mese di novembre. Meno di tre mesi dopo la neonata moto italo-giapponese debuttava in pista a Phillip Island nel primo round del campionato mondiale SBK.

Qualche alto e basso, come è normale che sia per una moto completamente nuova e diversa dalle altre, dotata di un telaio misto (tubolare con piastre di alluminio) italiano ed un motore ed un’elettronica giapponesi. Ma al termine del campionato il bilancio non può che essere positivo anche grazie ai quattro podi conquistati da Lowes.

Le prospettive per il 2026 sono altrettanto incoraggianti, anche perché ora squadra e piloti hanno riferimenti in ogni pista e Bassani e Lowes potranno sfruttare il lavoro svolto dalla Kawasaki e dalla bimota nella pausa invernale.

Il film è disponibile sul canale YouTube ufficiale del team Bimota by Kawasaki Racing e può essere visto qui sotto.

Da non perdere.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese