QJ Motor SRV400 Tourer: spunta un'altra cruiser V2 cinese per patente A2. Vi ricorda qualcosa? [GALLERY]

La nuova QJ Motor SRV400 Tourer strizza l'occhio a una nota e rinomata moto americana, con la differenza di montare un motore da 385 cc e 35 CV. Per ora è destinata ai mercati asiatici, arriverà in Europa?
7 maggio 2025

Il colosso cinese QJ Motor si prepara a lanciare una nuova cruiser touring che non passa inosservata. La SRV400 Tourer, recentemente registrata per i mercati asiatici, si distingue per un design che richiama immediatamente le granturismo americane, con una somiglianza particolarmente evidente con l'ammiraglia Indian Roadmaster.

Sviluppata sulla base della SRV400VS già presente nel catalogo della casa cinese, la novità si propone come alternativa accessibile nell'esclusivo segmento delle cruiser, puntando tutto su estetica imponente e comfort, piuttosto che su identità e storia del brand.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Comparativa Crossover Low Budget: QJ Motor SRT 600 SX vs Benelli TRK 702X vs VOGE Valico 525 DS [VIDEO]

La nuova QJ Motor SRV400 Tourer colpisce per il forte contrasto tra l'immagine da maxi-cruiser americana e la cubatura contenuta del motore. Il propulsore è un V-Twin DOHC di 385 cc capace di erogare appena 35 CV di potenza massima. Un valore che appare particolarmente modesto se rapportato ai 224 kg di peso a vuoto della moto, che possono arrivare fino a 384 kg a pieno carico secondo i dati forniti dalla casa madre.

La presenza su strada - anche senza vederla dal vivo - c'è, i numeri non mentono: 2.440 mm di lunghezza e 920 mm di larghezza, con un passo di 1.530 mm. Gli pneumatici, montati su cerchi da 16 pollici sia all'anteriore che al posteriore, hanno misure di 130/90 e 150/80.

QJ Motor SRV 12, arriverà in Italia la Custom economica in stile HD?

Nonostante la potenza limitata, la SRV400 Tourer non lesina sull'equipaggiamento, proponendosi come una vera moto da viaggio. Il ricco corredo include un ampio parabrezza, un set di valigie laterali, bauletto e protezioni tubolari. La ciclistica prevede una forcella a steli rovesciati e una coppia di ammortizzatori al posteriore.

Sebbene al momento QJ Motor non abbia annunciato piani per l'importazione della SRV400 Tourer in Europa, la formula risulta particolarmente interessante per i mercati occidentali. Con la sua potenza limitata, la moto sarebbe infatti guidabile con patente A2, offrendo ai giovani motociclisti l'opportunità di mettersi in sella a una cruiser dal look premium senza dover attendere il passaggio alla patente di classe superiore.

Arriverà mai in Europa? Ma soprattutto, al pubblico Europeo piacerebbe?

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...

Hot now