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Le eBike non sono economiche: se vuoi andare fuoristrada, si parte da circa €1800. Se invece vuoi andare veloce e affrontare terreni impegnativi, dev'esserci un prezzo minimo sotto il quale le bici non possono garantire affidabilità. Secondo noi, quel punto di partenza si aggira intorno ai €4500.
La Raymon TrailRay 170 ha un'escursione generosa di 170 mm, una forcella anteriore Suntour da 38 mm e un ammortizzatore posteriore con serbatoio esterno della stessa marca. Monta ruote da 29" sia davanti che dietro: questa bici sembra una possibile candidata per l'enduro economico… Ma lo è davvero?
La TrailRay ha un telaio in alluminio con geometria da Enduro: angolo di sterzo aperto, reach lungo e un tubo sella con inclinazione adeguata per una pedalata comoda in salita. Le componenti appartengono alla fascia bassa della gamma disponibile: cambio Shimano Deore, ruote entry level, manubrio in alluminio standard e un reggisella telescopico di base. Tuttavia, i freni sono Magura MT5, davvero ottimi, e la bici monta un motore Yamaha PW-X3 con batteria da 720 Wh, offrendo quindi una buona autonomia. Peccato per il display, ormai datato e ingombrante. Anche gli pneumatici sono economici: funzionano, ma secondo la nostra esperienza non hanno la resistenza necessaria per un uso aggressivo ad alta velocità. La sospensione, però, non è da sottovalutare: forcella anteriore da 38 mm e ammortizzatore posteriore con serbatoio.
Il prezzo, €4799, è molto competitivo e offre davvero tanto, inclusa una bici più pesante ma costruita per uno scopo ben preciso.
MARCA: | Raymon |
MODELLO: | Trailray 170 |
CATEGORIA: | EMTB FULL |
PREZZO BASE: | 4799 |
PREZZO MODELLO TOP: | 6999 |
PREZZO MODELLO IN TEST: | 4799 |
POWERTRAIN | |
MOTORE: | Yamaha PW-X3 |
POTENZA MASSIMA: | 600w |
COPPIA MASSIMA: | 85nm |
BATTERIA: | 720 wh |
DISPLAY: | Yamaha |
CAMBIO: | Deore Shimano |
CASSETTA: | Deore12V |
CICLISTICA | |
TELAIO: | Alu |
FORCELLA: | Aion38X RC |
ANGOLO DI STERZO: | 64 |
AMMORTIZZATORE: | Suntour |
RUOTE: | Raymon VR23 |
GOMME: | Schwalbe Magic Mary Perf, |
FRENI: | Magura MT5 |
MANUBRIO: | Raymon Riser |
STEM: | Raymon |
SELLA: | Raymon |
REGGISELLA: | Raymon dropper |
DIMENSIONI | |
TAGLIE: | s,m,l,XL |
PESO: | 26kg |
PESO TOTALE AMMESSO: | 150kg |
LUNGHEZZA CARRO: | 1290 |
ANGOLO DI STERZO: | 64 |
ANGOLO DI SELLA: | 78 |
In salita la bici è particolarmente ben bilanciata e il motore Yamaha fornisce una potenza fluida e ben controllata, che non ti penalizza se commetti errori su tratti tecnici. La geometria permette alla ruota anteriore di rimanere a terra anche nelle salite più ripide e le sospensioni risultano confortevoli. La posizione in sella è quella tipica di una Enduro: ti fa sentire su qualcosa di importante.
Su tratti pianeggianti, alcune sensazioni che la bici trasmette ricordano quelle di una bici economica: la sospensione non assorbe bene i piccoli urti e risulta un po' rigida, mentre solo nelle discese più impegnative inizia a comportarsi meglio. Le cartucce delle sospensioni non sono ovviamente avanzate come quelle dei modelli di fascia alta. Il cambio è un po' "croccante" e tende a sbagliare sotto carico; devi accompagnare le marce, tipico del sistema Deore, ma aggiornare il comando cambio potrebbe risolvere il problema.
In discesa si sente il bisogno di pneumatici migliori: quelli montati hanno grip, ma non abbastanza supporto, e non sono tubeless, quindi più a rischio di forature (infatti ho forato e dovuto sostituire la gomma posteriore). Le camere d'aria su una enduro non hanno senso: tubeless sempre!
I freni sono eccellenti: fanno tutto ciò che serve su una eBike veloce. I Magura MT5 sono forse i migliori freni per rapporto qualità/prezzo attualmente sul mercato, e infatti li troviamo spesso su bici di fascia medio-bassa. I product manager evidentemente lo sanno.
Nel complesso, in discesa puoi spingere con questa bici, ma si sente un po' pesante e devi essere deciso sulle traiettorie: non è facile cambiare direzione all'ultimo momento. Il lato positivo è che risulta molto stabile, quindi ideale per chi è alle prime armi.
Volevo provare una eBike Enduro "economica". Ce ne sono poche, ma questa è un ottimo esempio di cosa si può ottenere con scelte di componenti oculate e un design ben studiato. Il telaio è buono, un po' pesante ma affidabile, e si presta bene a futuri upgrade. Il motore e la batteria sono efficienti, affidabili e perfetti per questo tipo di bici. Un prodotto competitivo che mi è piaciuto guidare.
Quindi, per rispondere alla domanda: si può avere una Enduro economica? In un certo senso sì, basta non spingerla troppo al limite e prepararsi a migliorare pneumatici e cambio man mano che si consumano!