Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel panorama motociclistico, le moto sportive carenate di media cilindrata continuano a sedurre un ampio pubblico grazie al mix tra prestazioni, facilità di guida e prezzo di vendita mai troppo proibitivo. Combinare l'adrenalina della guida in pista con la versatilità di una moto adatta ad un utilizzo stradale è ancora un valore aggiunto molto apprezzato. Modelli come Aprilia RS660 e Honda CBR650R dominano la scena, grazie a un equilibrio perfetto tra prestazioni, elettronica avanzata e prezzi accessibili. Queste moto da 600-800 cc, attraggono sia i patentati A2 che A3, offrendo potenze tra 70 e 105 CV, telai leggeri e sospensioni di qualità vanno di pari passo con design aggressivi, winglets aerodinamici e completi pacchetti elettronici. Ideali per curve appenniniche, trasferte autostradali e percorsi cittadini, pesano intorno ai 180-200 kg. Non sono supersportive estreme, ma stradali con carattere racing, perfette per chi cerca divertimento quotidiano senza sacrificare il comfort.
In questa raccolta trovate i principali modelli di questa categoria ma potete trovare tutti i modelli nel nostro listino e tra gli annunci di moto nuove e usate su Moto.it.
Motore 4 cilindri in linea a 4 tempi, 649cc, raffreddato a liquido, 95cv a 12.000 giri e 63 Nm a 9.500 giri. La versione E-Clutch mette sul piatto il noto cambio robotizzato capace di consentire una guida in modalità automatica o manuale per l’inserimento dei rapporti. Ciclistica con telaio twin-spar in acciaio, forcella Showa SFF-BP con steli da 41mm completamente regolabile, dietro un mono regolabile e con leveraggio Pro-Link. Elettronica Honda Selectable Torque Control (HSTC), riding mode, quickshifter HSTC, ABS a doppio canale e ride-by-wire. Altezza sella 810mm e peso con il pieno di 209kg serbatoio 15,4 litri. Per i freni abbiamo un doppio disco anteriore da 310mm con pinze radiali Nissin 4 pistoncini, disco posteriore 240 mm.
Prezzo: N.D.
La Ninja 650 offre tutto il carattere Kawa puntando su leggerezza, sana ciclistica e un motore bicilindrico parallelo a 4 tempi da 649cc, raffreddato a liquido da 68cv e una coppia massima di 64 Nm a 6.700giri. Ciclistica con telaio a traliccio in acciaio, forcella telescopica con steli da 41mm e una escursione di 125mm, mono orizzontale Back-link regolabile in precarico e escursione ruota di 130 mm. Completissima l’elettronica KTRC (2 mode), ABS KIBS, dual riding mode (Sport/Road), frizione assistita/slipper. Freni doppio disco anteriore 300mm, disco posteriore 220mm. Peso 193 kg in ordine di marcia, serbatoio 15 litri.
Prezzo: a partire da 7.990 euro
L’Aprilia RS660 è un vero concentrato di tecnologia, design e prestazioni da riferimento della categoria. Il suo è un motore bicilindrico parallelo da 659cc, raffreddato a liquido capace di 105cv a 10.500 giri e 68Nm a 8.500 giri. La ciclistica si fonda su uno splendido telaio a doppio trave in alluminio, forcella Kayaba upside-down 41 mm completamente regolabile (escursione 120 mm) e un mono Sachs anch’esso regolabile (130 mm); componentistica Ohlins per la versione Factory. Completissima l’elettronica APRC, non mancano traction control, wheelie control, mappe motore, quickshifter up/down, ABS cornering e ride-by-wire. Freni da sportiva di razza, doppi dischi anteriori da 320 mm e pinze radiali, disco posteriore da 220mm. Ottimo il peso con soli 183 kg in ordine di marcia, serbatoio 15 litri. Non manca la versione Factory con una dotazione tecnica ancora più raffinata e da prima della classe
Prezzo: 11.850 euro (14.050 euro per la versione Factory)
La Daytona 660 è una moto unica nel suo genere grazi al suo motore a tre cilindri a 4 tempi da 660cc, raffreddato a liquido e capace di 95cv a 11.250 giri e una coppia massima di 69 Nm a 8.250 giri e il cui 80% di questo valore già disponibile a soli 3.125giri. Ciclistica con telaio in acciaio, forcella USD Showa SF-BPF da 41mm e una escursione di 110 mm, dietro mono Showa regolabile nel precarico e escursione ruota di 130 mm. Due dischi anteriori da 310mm, pinze radiali, dietro singolo disco da 220mm. Completissima l’elettronica grazie a riding mode (Road, Rain, Sport, Track, Rider), ABS cornering, traction control, quickshifter up/down. Per i freni troviamo doppi dischi anteriori 310 mm con pinze radiali, disco posteriore 220 mm. Peso 201 kg in ordine di marcia, serbatoio 14 litri.
Prezzo: a partire da 9.795 euro
Vedi tutti gli annunci di Triumph Daytona 660 nuove
Vedi tutti gli annunci di Triumph Daytona 660 usate
Disponibile anche in versione depotenziata da 35kW per patenti A2 la Yamaha R7 offre le qualità del bicilindrico CP2 da 689cc, raffreddato a liquido capace di , 73,4cv a 8.750 giri e 68 Nm a 6.500 giri. Ciclistica con telaio a diamante, forcella upside-down KYB con steli da 41 mm regolabile e con escursione di 120 mm. Dietro mono KYB regolabile, escursione ruota 121 mm. Elettronica con 4 riding mode (Sport/Street/Rain/Custom), IMU a 6 assi, traction control, ABS, quickshifter. Per i freni offre un doppio disco anteriore da 298 mm e pinze ad attacco radiale, dietro un disco da 245 mm. Davvero leggera con un peso dichiarato di 188 kg in ordine di marcia, serbatoio 13 litri.
Prezzo: 10.499 euro (10.799 euro per la versione celebrativa 70th)
La Suzuki GSX-8R conta su prestazioni, dotazione tecnica completa e un prezzo invitante. Il motore è un bicilindrico parallelo da 776cc, capace di esprimere 83cv a 8.500 giri di potenza massima e un valore di coppia che si assesta ai 78 Nm a 6.800 giri. Il comparto ciclistico vede lavorare un telaio tubolare in acciaio, una forcella Showa a steli rovesciati e 130 mm di escursione, dietro un mono sempre Showa regolabile. Ottimo il pacchetto elettronico S.I.R.S. che comprende la possibilità di selezionare 3 mappe motore, traction control a 3 livelli + off, cambio elettronico bidirezionale e il Low RPM Assist per partenze senza rischio di spegnimento, il tutto gestibile attraverso comandi comodi e uno schermo TFT a colori da 5”. Il comparto freni vede all’anteriore un doppio disco da 310 mm con pinze Nissin ad attacco radiale, dietro un classico singolo disco da 250 mm. Peso 205 kg in ordine di marcia, serbatoio 14 litri. Non manca la versione EVO dotata di scarico Akrapovic.
Prezzo: 8.590 euro (9.790 euro per la versione EVO)
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/