Suzuki GSX-8R EVO e GSX-8S EVO: ecco l’evoluzione della serie 8

Suzuki GSX-8R EVO e GSX-8S EVO: ecco l’evoluzione della serie 8
Scarico Akrapovic, design racing e tecnologia S.I.R.S. per l'evoluzione finale della naked e della sportiva di Hamamatsu
22 ottobre 2025

La gamma Suzuki cresce con due versioni speciali che vantano un tocco di esclusività e carattere: GSX-8R EVO e GSX-8S EVO.
Due moto che condividono la stessa base tecnica ma interpretano in modo diverso la filosofia della serie “8”: la prima più sportiva e affilata, la seconda più versatile e pensata per l’uso quotidiano.

Entrambe le nuove EVO sono spinte dal collaudato bicilindrico parallelo da 776 cm³ DOHC con sistema Cross Balancer, capace di erogare 83 CV e 78 Nm di coppia massima.
Il motore è abbinato a un cambio a sei marce con Quick Shifter bidirezionale, che consente cambiate rapide senza l’uso della frizione, sia in salita che in scalata.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La ciclistica prevede forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati, impianto luci full LED e strumentazione TFT a colori da 5 pollici, elementi che confermano la cura costruttiva e l’attenzione ai dettagli.

Le GSX-8R EVO e GSX-8S EVO integrano il pacchetto elettronico S.I.R.S. – Suzuki Intelligent Ride System, sviluppato per adattare il comportamento della moto a ogni stile di guida e condizione. Questo sistema include: Quick Shift bidirezionale (cambiarapido), Traction Control a 3 livelli disinseribile (aprisereno – Suzuki Traction Control System), Tre mappe motore selezionabili (scegliiltiro – Suzuki Drive Mode Selector), Ride-by-wire per una risposta precisa dell’acceleratore, Low RPM Assist (partifacile), che evita lo spegnimento del motore alle basse velocità.

La GSX-8R EVO rappresenta l’anima più sportiva del progetto, con sospensioni Showa regolabili, posizione di guida caricata sull’anteriore e un design che richiama le sportive di Hamamatsu. È la scelta ideale per chi ama la precisione tra le curve della strada e anche in pista.
La GSX-8S EVO, invece, interpreta la stessa meccanica in chiave urbana e dinamica. Con la sua posizione di guida più comoda, un design scolpito e la proverbiale maneggevolezza, unisce comfort e grinta in perfetto equilibrio, risultando ideale per l’uso quotidiano e il divertimento nel weekend.

Le nuove versioni EVO si distinguono dalle versioni standard per una dotazione speciale pensata per esaltare il carattere sportivo e la personalità di ciascun modello: scarico Akrapovic con design esclusivo e sound più cupo e sportivo, cover monoposto che sottolinea la linea e l'anima racing e adesivo paraserbatoio coordinato. Tutti dettagli che rendono le GSX-8R EVO e GSX-8S EVO ancora più accattivanti, sia da ammirare che da guidare.

La Suzuki GSX-8R EVO è disponibile presso la rete dei concessionari ufficiali Suzuki a 10.190 euro, mentre la GSX-8S EVO è proposta a 9.490 euro.
Entrambe le versioni sono già disponibili in concessionaria.

Caricamento commenti...
Cambia moto
Suzuki GSX-8R EVO (2025)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 10.190 €
  • Cilindrata 776 cc
  • Potenza 83 cv
  • Peso 205 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 14 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki GSX-8R EVO (2025)

Cilindrata
776 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Sportive
Potenza
83 cv 61 kw 8.500 rpm
Peso
205 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
Dunlop RoadSport 2 120/70 ZR17M/C (58W) tubeless
Pneumatico posteriore
Dunlop RoadSport 2 180/55 ZR17M/C (73W) tubeless
Inizio produzione
2025
tutti i dati

Maggiori info