Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è conclusa a Jerez la prima giornata di test per alcuni dei Team del WorldSBK che hanno così potuto provare nuove moto (Ducati) o nuovi piloti (Yamaha).
Nicolò Bulega (1’38”027) ha provato per 34 giri la nuova Panigale, stabilendo il miglior tempo di giornata. Il vicecampione del mondo ha scoperto alcuni aspetti positivi ed altri negativi della sua nuova moto, che è ovviamente tutta da sviluppare.
Il romagnolo aveva già provato la nuova moto della Ducati, mentre per Iker Lecuona oggi è stato il giorno del debutto nel Team Aruba e sulla rossa bolognese. Purtroppo, essendo ancora sotto contratto con la Honda, lo spagnolo, autore del settimo tempo, non ha potuto rilasciare dichiarazioni, così come non le ha potuto rilasciare il suo ex compagno di squadra Xavi Vierge, il cui secondo tempo assoluto (1’39”137) la dice lunga su come si sia trovato sulla R1. Lo stesso vale per Stefano Manzi che ha fatto segnare il terzo crono di giornata e che si è detto felice del proprio debutto. Il campione del mondo della Supersport si è divertito molto a guidare la R1 che, per usare le sue parole, “tende a impennare in ogni marcia”.
Buono il quarto tempo di Bahattin Sofugolu che continua a testare i nuovi componenti che la casa dei tre diapason gli ha messo a disposizione nel finale di stagione.
Quinto tempo per un’altra Yamaha, quella di Andrea Locatelli che precede l’unica BMW in pista, quella di Michael Van der Mark. Alle spalle dell’olandese il già citato Lecuona e la Kawasaki di Garrett Gerloff. Seguono Remy Gardner, Ryan Vickers con la Honda che utilizzerà il prossimo anno nel BSB ed il collaudatore bimota Xavi Fores, che domani lascerà il posto e le moto ai due piloti ufficiali Alex Lowes e Axel Bassani.
Da segnalare il debutto non solo sulla Yamaha R1 del Team Motoxracing, ma su una superbike, di Mattia Rato. Meno di tre settimane fa il neo pilota di Sandro Carusi ha corso e vinto entrambe le gare dell’ultimo round del CIV e oggi si è trovato a domare i cavalli della R1.
Domani vedremo in pista i due piloti del Team Aruba Ducati, i due della bimota e i due della Honda, che farà scendere in pista anche il test team.