Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un mostro di moto...sia per turismo che per la guida sportiva.
Moto completa, per tutte le esigenze sia da soli che in due. Con la selezione delle mappature ti permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso.
Moti da migliorare, ma basta poco. Mettendo delle sospensioni migliori e potenziando il freno posteriore, se no sarebbe quasi perfetta.
Pregi
Bellissima esteticamente
Motore pazzesco
Sospensioni e setting al top (se si è pesanti > 90 kg cambiare la molla dell'ammo)
Posizione di guida comoda e ben inserita
Calore in estate sopportabile
Comoda per viaggiare in due, borse ben integrate
Difetti
Il motore è così pazzesco che andare piano e rilassati non è un'opzione ben vista
Il freno posteriore è quasi inutile anche spurgandolo spesso
Moto comunque fragile. Le dovute manutenzioni e i consumi dei materiali sono ben al di sotto della distanza prevista per i tagliandi. Non ci partirei per attraversare il mondo a cuore leggero
Manutenzione e assistenza (almeno nel mio caso) sempre molto qualificata ma cara.
Costoso ma lo ami lo stesso e a volte ti dà soddisfazioni inaspettate a fronte di numerose seccature.
E' una bella moto non c'è nulla da dire, il motore è fenomenale sia per i lunghi viaggi sia per divertirsi in qualche strada di montagna.
Una moto che a mio avviso è un ottimo compromesso per chi si vuole divertire e per chi vuole viaggiare, non si presta a essere una macina chilometri, però quando ci si vuole divertire permette largamente di farlo. Motore ce ne a sufficienza, fin troppo per uso stradale i freni idem sono veramente potenti. Come ogni Ducati costa cara acquistarla e costano le manutenzioni se si fanno in casa madre. In 5 anni mai avuto un problema, moto ideale per chi cerca sportività e all’occorrenza una moto che permetta di viaggiare comodi.
Una moto non per tutti, se si vuole prettamente viaggiare non fa il caso vostro se si cerca un giusto compromesso tra divertimento e viaggiare allora si, motore se ne hai in abbondanza come anche i freni, è una molto divertente ma allo stesso tempo può essere molto impegnativa. I tagliandi sono più alti della media però da altro canto è una Ducati, quindi costa di più sia a comprarla che a mantenerla.
La valutazione è in riferimento a quello che è la moto, cioè una superbike con il manubrio alto. In questo senso le altre Ohlins di serie non sono irreprensibili (anche come affidabilità) per cui occorre lavorarci così come la frenata potrebbe essere più efficace, o meglio in altre Ducati lo è ma anche qui si può migliorare anche solo con pastiglie più performanti. Per il resto con le gomme giuste dopo 10 anni dice ancora la sua ovunque...
A livello di guida è ottima e versatile. Sportiva con sospensioni rigide ed erogazione fulminea, e con un tasto diventa morbida e con erogazione progressiva per fare turismo. Comoda in coppia anche con borse per viaggi lunghi. Ma purtroppo soffre di molti difetti, il motore brucia parecchio olio, scalda molto soprattutto d'estate, ho cambiato parecchi pezzi in garanzia perché si erano rotti. L'assistenza Ducati fa orecchie da mercante quando hai bisogno.
Una vera sorpresa rispetto alla prima Multi 1000. Sportiva, ma all'occorrenza diventava un vero mulo, stracarica di bagagli ed in coppia. Per me è stata " La Moto"; anche se ne ho fatto un utilizzo prettamente turistico, mi ha permesso di usarla a tutto campo, dal turismo di coppia all'utilizzo in città, alle strade bianche della Sardegna fino alla Via del Sale. Moto sofisticata, ma non troppo, con ancora ben presente lo spirito Ducati con i suoi pregi ed i suoi difetti. Spero che la nuova V4 possa sostituirla degnamente e non farla rimpiangere.