SBK 2025. GP del Regno Unito. Toprak: “A Donington voglio vincere tutto”

“La Ducati ha più grip della mia BMW e Bulega ha potuto utilizzare la SC0. Il freno motore mi crea dei problemi e non funziona come l’anno scorso. La sbandata all’ultimo giro? Tutto sotto controllo”
12 luglio 2025

Sicuro di sé e del proprio potenziale, Toprak Razgatlioglu è apparso sereno e certo di poter vincere anche le gare due gare di domani, tanto da affermare che dovrà studiare un modo differente di festeggiare rispetto ad oggi. Ancora una volta le sue scenette non hanno raccolto molti consensi e nonostante la schiacciante vittoria il turco non ha risparmiato critiche nei confronti della sua moto.

Come mai hai azzardato la gomma morbida?

Le gomme sono state uno dei problemi che ho incontrato in questo round inglese. In gara ho utilizzato la SCX morbida perché questa pista ha poco grip. Ho visto che Bulega aveva montato una SC0 ma le Ducati hanno più aderenza della BMW. Ieri anche io ho provato ad usare la SC0 ma con la mia moto non funziona altrettanto bene e quindi per la gara ho optato per la SCX.

Sei felice per la vittoria?

Sono molto contento perché in questo weekend io voglio e devo vincere tutte e tre le gare come nella passata stagione. Una l’abbiamo già messa in tasca. Domani di certo i miei avversari miglioreranno le loro moto e magari cambieranno la scelta delle gomme. Forse anche Bulega che magari passerà alla SCX…….vedremo.

Hai visto la caduta di Alex Lowes?

Si, lo stavo seguendo ma non stavo spingendo forte e non ho capito il motivo per il quale sia caduto, anche perché solitamente lui è molto forte in quel settore.

La tua moto è sembrata migliore rispetto alle prove.

L’elettronica mi ha dato qualche problema. Mi avrete visto a volte scuotere le testa in rettilineo ed era perché il mio freno motore non sta lavorando bene come nella passata stagione. Abbiamo comparato i dati ed abbiamo compreso il problema, ma non ne siamo ancora venuti a capo. In gara la moto non si ferma e mi costringe a frenare più forte. Sto adattando la mia guida a questo problema. Un altro problema è stato il grip che su questa pista è molto scarso. E’ un problema per tutti ma io ho dovuto scegliere la gomma morbida mentre Bulega ha potuto utilizzare quella più dura. Non sapevo come si sarebbe comportata la SCX a fine gara ed ho dovuto gestirla. Per domani devo migliorare la curva 11 e soprattutto migliorare il freno motore che mi aiuterebbe molto proprio in quella curva. Un tratto della pista che solitamente è uno dei miei punti di forza, ma non quest’anno.

Sei stato ancora fermato dalla Polizia come nel 2024.

Si, la Polizia mi aveva fermato anche l’anno passato, ma questa volta mi ha addirittura messo in prigione per eccesso di velocità ….. meno male che poi è arrivato Bahattin a liberarmi. Per domani dobbiamo trovare un altro modo di festeggiare.

Brutta sbandata proprio nel finale di gara.

No, era tutto sotto controllo. Mi fa piacere che in molti si siano spaventati perché significa che temevano che io cadessi, ma vi assicuro ero nel pieno controllo della mia moto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...