SBK 2025. Sam Lowes rinnova con Marc VDS. MIE a Donington con Rabat e Lopes

SBK 2025. Sam Lowes rinnova con Marc VDS. MIE a Donington con Rabat e Lopes
Lowes: “Nel resto di questa stagione voglio fare un grosso step”. van der Straten: “Sam ci può portare al vertice”. Rabat corre a Donington con il team MIE. Lopes rimpiazza Zaidi
4 luglio 2025

Lo scacchiere del WorldSBK 2026 continua a comporsi e vede in Sam Lowes e nell’ELF Marc VDS Racing Team una collaborazione che si prolunga per le prossime due stagioni. Il britannico correrà quindi nella squadra di Marc van der Straten anche nel 2026 e nel 2027. Una mossa che sottolinea la fiducia reciproca e la volontà di portare avanti un progetto che sta mostrando progressi significativi. Ad oggi, dunque, Marc VDS Ducati continuerà a schierare una sola Panigale V4R in griglia, nonostante alcuni rumors sostenessero l’arrivo di un secondo pilota a partire dal prossimo campionato. Staremo a vedere l'evolversi della situazione.

Dopo il suo approdo in Superbike nel 2024, il 2025 ha segnato una netta svolta per Lowes, che ha conquistato la sua prima pole position ed il suo primo podio nella Superpole Race di Assen. L’apprendistato dell’anno passato è servito e non poco, e ciò che stupisce è la costanza con cui il pilota numero 14 si sta distinguendo quest’anno. Tralasciando la caduta in Gara1 a Portimao ed il dodicesimo posto in Gara1 a Cremona, Lowes ha concluso quasi sempre in top ten tutte le gare di questa stagione. Gli ultimi test di Balaton hanno ulteriormente confermato il suo potenziale, con tempi che lo hanno visto tra i primi sei classificati in entrambe le sessioni. Non stupisce che ad oggi venga da noi considerato un outsider principale tra i piloti indipendenti, dato che ha dimostrato di essere un pilota solido in tutte le condizioni.

La sua carriera nel paddock del mondiale delle derivate è iniziata nel 2008, in STK600, prima di passare alla Supersport nel 2009. La sua abilità è emersa con forza nel 2011, quando ha ottenuto sei podi con il team Parkalgar Honda, e nel 2012, quando si è assicurato il terzo posto finale nella classifica piloti vestendo i colori del team Bogdanka PTR Honda. Il suo più grande successo è arrivato nel 2013. Lowes vinse il titolo di campione del mondo del WorldSSP con il team Yakhnich Motorsport, conquistando ben sei vittorie e un totale di 11 podi su 12 gare.

Gli anni successivi hanno visto Lowes essere impegnato nel motomondiale, prevalentemente in Moto2. Ammontano a tre le gare vinte tra il 2015 ed il 2016. Un risultato che permise all’inglese di tentare una breve avventura in MotoGP, durata solo un anno. Lowes è dunque tornato in Moto2 nel 2018, dove è rimasto sino al 2023, aggiungendo al proprio palmares sette primi posti ed altri quindici podi.

Sam Lowes

“Sono estremamente felice ed entusiasta di comunicare questo accordo biennale con il Marc VDS Racing Team. Un grande ringraziamento va a Marc van der Straten per la continua fiducia nei miei confronti e per il sostegno che mi ha dato in tutto questo tempo. Ringrazio inoltre Marina e Patrick per il loro lavoro di intenso adattamento al WorldSBK e per darmi tutto ciò di cui ho bisogno per togliermi delle soddisfazioni. Li ringrazio per il loro sostegno e per la loro fiducia, è un privilegio poter correre per questo grande team. Nel resto di questa stagione voglio fare un grosso step. Il progetto mi entusiasma molto, come anche la nuova moto per la prossima stagione, e sono sicuro che saremo pronti a lottare per le vittorie. Sono motivato e determinato, un grande grazie va a tutto il team, a tutti gli sponsor e a tutti coloro che mi sostengono”.

Marc van der Straten, Team Owner

“Sono davvero felice che il nostro rapporto di lunga data con Sam continui anche nel 2026 e 2027. Nel corso degli anni insieme abbiamo costruito un grande rapporto e instaurato tanta fiducia e credo nella capacità di Sam di portare il nostro team WorldSBK al vertice. Dopo una prima difficile annata nel 2024, ha lavorato molto duramente per migliorare e adattarsi e sono molto orgoglioso del fatto che resterà con i nostri colori”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La seconda notizia di mercato riguarda il team PETRONAS MIE Racing Honda, che a Donington schiererà una rinnovata coppia di piloti. A fine giugno è stata annunciata la fine della collaborazione con Tarran Mackenzie, che nel prossimo round sarà sostituito da Tito Rabat. Lo spagnolo si era separato dallo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team dopo la tappa di Most e dall’11 al 13 luglio tornerà in SBK in sella alla CBR1000RR-R, una moto nuova per lui.

Rabat sarà affiancato da Ivo Lopes, che disputerà la tappa inglese al posto del pilota titolare Zaqhwan Zaidi. Il malese sarà infatti impegnato nel campionato asiatico a Motegi. Lopes non ha mai corso a Donington ma conosce bene la moto e la squadra, dato che nel 2024 era già stato chiamato come sostituto a Portimao, a Magny-Cours, a Cremona, all'Estoril ed a Jerez.

Tito Rabat

“Dopo aver saltato il Round di Misano, prenderò parte al Round di Donington molto determinato a fare bene. Per me sarà la prima volta in sella alla Honda Superbike e con questo team, quindi senza alcun dubbio non sarà facile. Però si tratta di una grossa opportunità e farò del mio meglio. L’obiettivo sarà provare a migliorare il più possibile sessione dopo sessione; vedremo cosa riuscirò a fare. Ringrazio il PETRONAS MIE Racing Honda Team per questa chance!”.

Ivo Lopes

“Un grande ringraziamento al team per avermi dato un’altra opportunità di correre nel Campionato del Mondo. Non conosco la pista di Donington e quindi dovremo capirla il più velocemente possibile. L’obiettivo sarà interpretare bene la pista, aiutare il team il più possibile e fare tutto il possibile. So che sarà dura dato che non conosco la pista ma sono pronto a lavorare duramente; vedremo cosa riuscirò a fare”.

Hot now

Caricamento commenti...