SBK 2025. Test a Balaton. Toprak il più veloce, Iannone è quarto e il migliore degli italiani

Due turni di prove per conoscere la nuova pista. Il turco ha girato solo al mattino, risultando primo nella classifica cumulativa in 1’42’’605. van der Mark il migliore al pomeriggio, davanti a Iannone. Petrucci: “È una pista molto divertente”
26 giugno 2025

La Superbike è scesa in pista al Balaton Park Circuit, in Ungheria, per una intensa giornata di test spalmata su due sessioni ed organizzata dalla Honda. Tra i partecipanti vi erano diversi piloti della categoria, che hanno utilizzato moto stradali, perché i regolamenti non consentono l'utilizzo delle Superbike da gara. Questi test sono risultati fondamentali per familiarizzare con la nuova pista ungherese e per prendere confidenza in vista del round che si terrà dal 25 al 27 luglio, quando il mondiale delle derivate tornerà in Ungheria dopo 35 lunghi anni.

Danilo Petrucci, l’alfiere del Barni Spark Team, aveva già avuto l'opportunità di assaggiare l’asfalto di questo tracciato lo scorso fine settimana, in sella alla nuova Panigale V4-S. 

Queste le sue dichiarazioni, rilasciate ai colleghi di GPone: "Devo dire che Balaton è una pista molto divertente – ha detto Petrux – ho fatto quasi 600km in questi due giorni, girando sull'I'43". “Sono contento del lavoro svolto". "Balaton è una pista con molte ripartenze. Ci sono tre tornanti, tre chicane e tre curvoni veloci. È una pista che ti consente di sorpassare, dove si riesce a farlo anche con facilità. Ho avuto dei riscontri positivi e vediamo quello che accadrà a fine luglio". Quando gli è stato chiesto che pista gli ricordasse Balaton, Petrucci ha risposto: "Secondo me è una via di mezzo tra Most e Lombok. Penso che Balaton unisca questi due tracciati per quello che è il layout". Insomma, il primo bilancio del pilota ternano è stato positivo, pur consapevole che le condizioni potrebbero essere diverse a fine luglio.

Dopo Petrucci, ieri altri piloti della SBK sono scesi in pista. Tra i presenti vi erano Toprak Razgatlioglu, Michael van der Mark, Andrea Iannone, Nicolò Bulega, Alvaro Bautista, Sam Lowes, Iker Lecuona, Xavi Vierge, Axel Bassani, Alex Lowes e Michele Pirro, oltre ad alcuni esponenti della Supersport e della Moto2.

Toprak Razgatlioglu ha fatto segnare il miglior tempo assoluto della giornata nel turno mattutino, registrando un 1'42"605 con la BMW M 1000 RR nella versione stradale. Il turco ha concluso il test alle 13:00, senza scendere in pista nella sessione di prove pomeridiana. Anche il suo compagno di squadra Michael van der Mark ha dimostrato di essere incisivo. L’olandese ha conquistato il miglior riferimento nel pomeriggio in 1'43"253 ed ha preceduto di 28 millesimi Andrea Iannone, risultando essere terzo nella classifica cumulativa dei due turni dietro a Diogo Moreira.

Proprio Iannone si è distinto come il migliore tra i piloti Ducati, piazzandosi al quarto posto complessivo con la V4-S. Il pilota di Vasto si è reso protagonista di una performance positiva e nel pomeriggio ha migliorato notevolmente il proprio tempo, proprio come hanno fatto Nicolò Bulega ed Alvaro Bautista. L’italiano si è classificato terzo nella seconda sessione e quinto complessivamente, mentre lo spagnolo è dodicesimo. Tra i piloti Ducati, ribadiamo l’ottimo stato di forma di Sam Lowes. L’inglese ha terminato questi test in top 10.

Per quanto riguarda la Honda, Iker Lecuona ha concluso entrambi i turni tra i primi cinque. Più attardato il suo compagno di squadra Xavi Vierge, così come Alex Lowes ed Axel Bassani con la Bimota.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...