MotoGP 2025. GP d'Italia al Mugello. ESCLUSIVO - Jack Miller: "In Superbike guadagnerei come in MotoGP, ma voglio rimanere in Pramac"

MotoGP 2025. GP d'Italia al Mugello. ESCLUSIVO - Jack Miller: "In Superbike guadagnerei come in MotoGP, ma voglio rimanere in Pramac"
Il pilota australiano ha parlato a Colle Valdelsa (Siena) ad un evento del suo team: "Per questi primi mesi mi darei 4 o 5. L'arrivo di Toprak? Potremmo saltare con le moto contemporaneamente. Abbiamo parlato con altri produttori e altri campionati"
19 giugno 2025

Colle Valdelsa (Siena) Jack Miller non è mai banale, è sempre divertente e onesto. L'ho incontrato mercoledì 18 giugno a Colle Valdelsa, in provincia di Siena, dove era in programma una festa in piazza dedicata a Pramac. Ci siamo seduti al tavolino di un bar e abbiamo parlato del presente e del futuro. Due mesi fa, in Qatar, aveva paragonato Pecco Bagnaia a una faccia dei monti Rushmore, oggi ha parlato di quanto si guadagna in MotoGP e in Sbk.

Ecco cosa ha detto.

Che voto ti daresti da uno a dieci per questi primi cinque mesi a Yamaha?

"Quattro o cinque?"

Perché?

"Abbiamo avuto un paio di gare in cui avremmo potuto fare un po' di più. Avremmo dovuto imparare un po' di più dagli errori o cose del genere. Penso che a Le Mans ho fatto un errore davvero stupido, abbiamo avuto davvero una buona possibilità di vincere questa gara e io l'ho rovinata. Ci sono state altre occasioni in cui eravamo in una buona posizione e abbiamo commesso un errore. Quindi penso che gli errori non andassero fatti, ma per il resto è andato tutto bene"

Qual è secondo te il numero giusto di GP da disputare in una stagione? 12 o 22?

"22 sono tanti, ma onestamente preferisco essere impegnato a correre piuttosto che non esserlo. Penso che 22 sia un buon numero, ma credo che potrebbero esserci più gare consecutive e poi cercare di allungare un po' la pausa estiva. Diciamo che quattro settimane sarebbero meglio di tre weekend"

Ok, parliamo del futuro. Penso che tu stia parlando con due team di Moto GP e due team di Superbike, giusto?

"No, no. Al momento l'obiettivo principale è rimanere in MotoGP con Yamaha e Pramac. Quindi non mi lascio distrarre e non mi concentro su nient'altro. Se farò bene il mio lavoro, spero di poter avere un futuro qui in Yamaha. Ma sicuramente stiamo parlando con altri produttori e altri campionati che hanno mostrato interesse. È bello avere un po' più di valore rispetto a 12 mesi fa"

Ma guadagneresti molto di più in MotoGP rispetto alla Superbike?

"No, voglio dire, da quello che ho capito della Superbike, è abbastanza simile. È abbastanza simile, questo è certo. Penso che nella Moto GP ci siano più accordi da fare in termini di caschi, tute e così via. Ma in termini di produttori, è abbastanza simile, almeno per il mio livello"

Certo che il prossimo anno un team Miller e Toprak sarebbe spettacolare...

"Beh, esattamente, potremo vedere chi riesce a fare il salto migliore, potremmo far volare entrambe le moto contemporaneamente"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...