SBK 2025. E’ ufficiale: dal 2027 Michelin sarà fornitore unico in SBK

SBK 2025. E’ ufficiale: dal 2027 Michelin sarà fornitore unico in SBK
Per cinque anni dal 2027 la casa di Clermont-Ferrand fornirà le proprie gomme a tutti i campionati delle derivate, sfruttando l’esperienza maturata in MotoGP, ma non sarà facile raccogliere l’eredità lasciata dalla Pirelli
18 giugno 2025

Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata con un comunicato congiunto Dorna e Michelin, con quest'ultima che diventerà fornitore ufficiale esclusivo di pneumatici per il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike a partire dal 2027, sulla base di un accordo quinquennale valido fino alla fine del 2031. L’azienda francese fornirà le gomme a tutte le categorie, ovvero WorldSBK, WorldSSP e la nuova World Sportbike (WorldSPB) oltre che al Campionato del Mondo Femminile FIM (WorldWCR).

Pirelli da parte sua continuerà la propria fornitura anche nel 2026 e siamo certi che la casa della P lunga non farà mancare il proprio impegno nella ricerca e nello sviluppo di nuovi e performanti pneumatici.

Nel proprio comunicato Michelin annuncia che si concentrerà sul continuo miglioramento in termini di qualità delle gomme, durata e sicurezza, allineandosi da vicino agli elevati standard tecnici e allo spirito competitivo del Campionato, grazie alla sua grande esperienza ed al know-how tecnologico nel motorsport.

L’impegno che attende la casa francese non è per niente facile, non solo perché dovrà rilevare l’eredità di Pirelli, che dal 2004 ad oggi ha garantito sicurezza e performance tali che hanno permesso a piloti e squadre di frantumare continuamente i record delle piste che ospitano le derivate, ma anche perché dovrà produrre pneumatici che si dovranno adattare alle moto di numerose e diverse case produttrici, senza di conseguenza interferire sui risultati in pista, garantendo quindi uniformità prestazionale.

Forte dell’esperienza maturata in MotoGP, la casa di Clermont-Ferrand ha l’occasione di sviluppare pneumatici per moto che derivano direttamente dai modelli di serie, di conseguenza le tecnologie sviluppate per i campionati SBK, SSP, SPB e WorldWCR potranno essere trasferite alle gamme di pneumatici destinate ai loro clienti finali in tutto il mondo.

“Corro con quello che vendo, vendo quello con cui corro” questo lo slogan che per 21 anni ha caratterizzato il monogomma Pirelli. Sarà valido anche per Michelin?

Ecco la dichiarazione di Matthieu Bonardel, Direttore Michelin Motosport: "Siamo molto lieti di poterci impegnare così rapidamente in un campionato motociclistico di livello mondiale a partire dal 2027. Il WorldSBK offre un ambiente ideale per avvicinare ulteriormente le nostre tecnologie a quelle utilizzate da tutti i piloti, sia in pista che su strada".

Qualche notizia su Michelin

Michelin è un produttore leader a livello mondiale nel campo dei compositi e delle esperienze che cambiano la vita. Pioniere nella progettazione di materiali innovativi da oltre 130 anni, mette a disposizione la propria esperienza per dare un contributo decisivo al progresso umano e per un mondo più sostenibile.

Grazie al suo profondo know-how nel settore dei polimeri compositi, Michelin è costantemente all'avanguardia nella produzione di pneumatici e componenti di alta qualità per applicazioni critiche in settori esigenti come la mobilità, l'edilizia, l'aeronautica, la sanità e le energie a basse emissioni di carbonio. La qualità dei prodotti e la profonda conoscenza del cliente consentono a Michelin di offrire le migliori esperienze: dalle soluzioni connesse basate su dati e intelligenza artificiale per le flotte professionali, alle raccomandazioni di ristoranti e hotel eccezionali selezionati dalla Guida MICHELIN.

Ha sede a Clermont-Ferrand, Francia, ed è presente in 175 paesi ed impiega 129.800 persone. E’ presente in Italia dal 1906 e con i suoi 3800 dipendenti è il primo produttore di pneumatici del nostro Paese con due importanti stabilimenti produttivi a Cuneo (pneumatici vettura) e Alessandria (pneumatici autocarro). La Sede Centrale è a Torino insieme ad un’attività di produzione di semi finiti e ad un importante Centro Logistico, mentre la Direzione Commerciale è a Milano.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese