SBK. Presentato il Team GoEleven 2026

SBK. Presentato il Team GoEleven 2026
Chiusa la parentesi Iannone, il Team GoEleven punta tutto su Lorenzo Baldassarri che porterà in pista la nuova Panigale V4 RS 2026. Il debutto tra pochi giorni nel primo round di Phillip Island.
9 febbraio 2026

Dopo due anni trascorsi con Andrea Iannone, il Team GoEleven della famiglia Ramello cambia pilota e moto e punta tutto sul rientrante Lorenzo Baldassarri, che porterà in pista la nuova Panigale V4 RS 2026.

Il ventinovenne di San Severino Marche ha debuttato nel motociclismo internazionale nel 2011 vincendo la Rookies Cup. L’anno successivo è rimasto nello stesso campionato ed ha corso anche nel CEV Moto3, per poi debuttare nel mondiale Moto3 nel 2013.Una solo stagione nella classe minore dei prototipi e nel 2014 è iniziata la sua lunga carriera in Moto2 che è durata 8 anni nei quali ha conquistato 5 vittorie e 9 podi. Nel 2022 cambia paddock è corre con il Team Evan Bros. nel WorldSSP. Un’ottima stagione chiusa al secondo posto con 4 vittorie e 16 podi che gli apre le porte della Superbike. La sua avventura nella classe maggiore delle derivate con il Team Yamaha GMT94 non è fortunata, e alla fine Baldassarri ottiene solamente 20 punti. Nel 2024 torna in Supersport senza ottenere risultati di rilievo. Lo scorso anno oltre a due gare nel CIV SB, disputa il Mondiale MotoE nel quale sale tre volte sul podio.

Quest’anno torna nel WorldSBK, puntando al titolo Independent Riders.

Queste le dichiarazioni del pilota e del Team Owner

Lorenzo Baldassarri

"La moto è stupenda, non vedo l'ora di provarla in condizioni di asciutto a Phillip Island, perché oltre ad essere bella, credo sia anche il miglior pacchetto che ci possa essere al momento. Già la Panigale precedente era ad un ottimo livello, credo che l'ultima versione sia ancora più evoluta. Ducati ha svolto gran passi in avanti, io credo di essere nella miglior forma possibile, sia a livello fisico che mentale, ed in un Team con la giusta armonia, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. I test, purtroppo, si sono svolti in condizioni bagnate, perciò non abbiamo una vera e propria base di partenza, ma in Australia avremo ancora qualche giorno prima di iniziare ufficialmente il Campionato. L'obiettivo principale è quello di crescere nella stagione, ed arrivare a lottare per le posizioni che contano dopo il periodo di adattamento iniziale. Sono pronto e non vedo l'ora di iniziare a divertirmi!"


Gianni Ramello - Team Owner

"Una nuova stagione è alle porte, ci avviciniamo ai nostri 20 anni nel Mondiale Superbike! La nostra nuova Ducati Panigale bibraccio è incredibile, la colorazione gialla, a cui tengo particolarmente, risalterà nella griglia WorldSBK ed è unica. A livello tecnico, grazie anche al supporto ed all'aiuto dei nostri partner, sono sicuro che la moto sarà competitiva e potrà giocarsi risultati importanti. Per questo nuovo anno abbiamo accolto Lorenzo Baldassarri, siamo convinti del suo talento e della sua velocità, faremo quanto necessario per metterlo in condizioni di esprimersi al meglio. Sappiamo che servirà un po' di tempo per conoscere la moto, purtroppo nell'inverno non si è girato molto, ma siamo fiduciosi che i risultati possano arrivare in breve tempo. Manca poco all'esordio, un'ultima presentazione prima di volare tutti in Australia!"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese