Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Garrett Gerloff ha rinnovato il suo contratto con il Kawasaki WorldSBK Team e continuerà a gareggiare in sella alla Ninja ZX-10RR fino al termine della stagione 2026. Il rinnovo dell’accordo arriva in un momento chiave della stagione, perché siamo al giro di boa. Dopo l’ultimo round disputato a Misano si è infatti conclusa la prima metà del campionato. Questa notizia, giungendoci in questo preciso momento, rappresenta quindi un chiaro segnale della fiducia che il team ripone nelle potenzialità di crescita del pilota statunitense.
Gerloff ha ventinove anni ed è approdato nel WorldSBK dopo essere stato competitivo nel MotoAmerica. Qui si è distinto conquistando il terzo posto in Supersport nel 2015, ottenendo due vittorie, e ha successivamente vinto due titoli nella stessa categoria, nel 2016 e 2017. Nel 2018 è passato alla Superbike americana, dove ha corso per due stagioni ed ha guadagnato la terza posizione come miglior risultato in classifica piloti. Il 2020 è stato l’anno del debutto di Gerloff nel mondiale Superbike, dove sino ad oggi ha raccolto otto podi.
Con il suo passaggio al nuovo Kawasaki WorldSBK Team, gestito da Puccetti Racing, il texano ha mostrato progressi costanti. Gerloff aveva già espresso la sua positività dopo i test di Portimao di metà marzo, dicendosi soddisfatto della buona base di partenza trovata con la sua squadra. Certamente la presenza della Kawasaki in Superbike conferma il forte impegno del marchio giapponese nell’ambiente delle derivate. La volonta è chiaramente di proseguire sulla strada del successo già tracciata dai modelli precedenti ZX-10R e ZX-10RR, i quali sono stati in grado di conquistare ben sette titoli piloti. L’ultimo, quello vinto da Jonathan Rea, risale al 2020.
Riportiamo le dichiarazioni di Gerloff, di Manuel Puccetti e del Senior Manager – Marketing Department di Kawasaki Manabu Shinobu.
Gerloff: “Sono molto felice di aver rinnovato con il Kawasaki WorldSBK Team per il 2026. Ho fiducia nella squadra e nel lavoro che stiamo portando avanti. Anche se in alcuni momenti è stato difficile, stiamo migliorando costantemente. Sono soddisfatto del team, dei progressi fatti nella prima metà della stagione e della fiducia che ripongono in me. Nessuno mi ha mai messo sotto pressione in modo eccessivo. Vedo che credono nel progetto e anche in me. Vogliono continuare a investire e sviluppare la moto. Sono impaziente di sfruttare al massimo tutto ciò che ho imparato sulla Ninja ZX-10RR. Sarà positivo poter proseguire con lo stesso progetto, le stesse persone, senza dover ripartire da zero. Per il 2026, sono sicuro che sarà un grande vantaggio per noi.”
Puccetti: “È un piacere continuare a lavorare con Garrett perché, per noi, è un vero pilota di punta, allo stesso livello dei piloti di vertice. Credo che otterremo risultati sempre migliori. La nostra collaborazione è iniziata quest'anno, insieme al nostro nuovo team supportato da Kawasaki, nel WorldSBK. Questo traguardo mi rende particolarmente orgoglioso. Abbiamo una grande responsabilità nel rappresentare un marchio prestigioso con cui collaboriamo da oltre vent’anni, in varie forme. Con Garrett stiamo crescendo costantemente e sono fiducioso che l’anno prossimo faremo un ulteriore passo in avanti. Siamo davvero felici di lavorare con lui: è un ragazzo fantastico e, guardando alla storia di Kawasaki con i nuovi piloti, si nota come migliorino sempre in velocità, crescita e prestazioni.”
Shinobu: “Siamo certi che i fan della Ninja saranno entusiasti del rinnovo di Garrett Gerloff con il Kawasaki WorldSBK Team anche per il 2026. Dal punto di vista della casa madre, il suo feedback è prezioso per lo sviluppo continuo delle nostre Ninja in tutto il mondo. Il marchio Ninja ha un valore globale, inclusi gli Stati Uniti, patria di Garrett e luogo di nascita del concetto Ninja. Ci uniamo a tutti i fan Kawasaki nel fargli i migliori auguri per il 2026.”