Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quella tra Pirelli ed il Campionato British Superbike è una collaborazione tra le più longeve nel motorsport, e con il recente rinnovo della fornitura unica di pneumatici sino al 2030, saliranno a 23 gli anni nei quali la casa italiana fornirà le proprie gomme ad uno dei più importanti campionati nazionali.
Il collegamento tra le corse e la produzione di serie, sino ad ora garantito dal mondiale Superbike, si interromperà nel 2027, da qui la decisione della casa di penumatici italiana di confermare la propria presenza nel BSB proprio per proseguire in pista lo sviluppo delle gomme che, come nella migliore tradizione Pirelli, verranno poi vendute attraverso la propria rete vendita anche agli utenti stradali secondo la filosofia Pirelli: "Vendiamo quello con cui corriamo e corriamo con quello che vendiamo”.
Una valida alternativa al BSB sarebbe stato il nostro CIV, con i nostri piloti che avrebbero potuto sfruttare le nuove soluzioni del produttore italiano, ma come sappiamo la FMI ha preferito Dunlop.
La casa della P lunga resta quindi al fianco di un campionato che celebrerà il suo 30° anniversario il prossimo anno, grazie ad un nuovo accordo, della durata di 5 anni a partire dal 2026, raggiunto con l'organizzatore della serie MotorSport Vision Racing (MSVR). Nell'ambito dell'accordo, Pirelli rimarrà anche il fornitore unico di pneumatici e il Title Sponsor delle classi nazionali Superstock e Sportbike.
Così come è sempre accaduto nei campionati mondiali delle derivate, anche nel campionato nazionale inglese Pirelli offre ad ogni pilota esattamente le stesse opportunità e questo contribuisce a rendere le gare competitive e spettacolari. Nel BSB del 2024, ad esempio, le gare sono state vinte da ben nove piloti di otto team diversi, una statistica non comune nel motorsport.
L'ultima generazione di pneumatici slick Pirelli DIABLO SBK dimostra di poter fornire non solo prestazioni assolute ma anche una importante costanza sulla distanza di gara, come ha dimostrato Glenn Irwin che a Donington Park ha abbassato il record sul giro (1’26.832) al 19° passaggio dei 20 previsti.
Dal punto di vista logistico Pirelli trasporta in ogni round oltre 4.000 pneumatici ed impiega una squadra di 12 persone, al servizio degli oltre 200 piloti impegnati nei test pre stagionali e negli 11 round del BSB, che vanno da Knockhill in Scozia fino ad Assen nei Paesi Bassi.
Pirelli fornisce pneumatici slick DIABLO Superbike per le classi Superbike, Supersport e British Talent Cup, mentre i DIABLO Supercorsa SC intagliati sono utilizzati nelle classi Pirelli Superstock, Sportbike e nelle classi monomarca: Kawasaki Superteen e BMW F 900 R Cup.
Giorgio Barbier - Direttore Racing Moto di Pirelli
"Siamo lieti di continuare la nostra partnership con il Campionato British Superbike e le classi di supporto. Il BSB è probabilmente il campionato motociclistico nazionale di maggior successo al mondo, con gare incredibili e un grande spettacolo per i fan. Una competizione che continua a crescere sempre di più, e crediamo che anche la nostra presenza e il nostro supporto abbiano contribuito a questo risultato. Continueremo a sfruttare questo campionato come piattaforma di sviluppo per i nostri pneumatici racing e stradali, in quanto si è rivelata un terreno di prova perfetto per testare le nostre gomme con piloti molto veloci e in condizioni difficili visto che le piste britanniche sono tra le più spettacolari e impegnative al mondo. Storicamente il BSB è stato anche un campionato da cui sono transitati alcuni futuri campioni del mondo; quindi, è sicuramente positivo poter continuare questa forte collaborazione".
Stuart Higgs - Direttore del Bennetts British Superbike Championship
“Siamo lieti di poter annunciare Pirelli come fornitore unico di pneumatici del campionato per altri cinque anni, a seguito di una gara d'appalto molto competitiva. Il 2026 rappresenterà la diciannovesima stagione consecutiva di collaborazione, e in questo periodo abbiamo assistito a un'impressionante costanza dei pneumatici a livello tecnico, che non solo rappresentano una certezza per i team, ma offrono anche uno spettacolo incredibile per i nostri tifosi in tutto il mondo. Abbiamo già assistito ad altri record sul giro infranti in questa stagione, a dimostrazione del continuo impegno di Pirelli nello sviluppo e nella ricerca di prestazioni sempre migliori”.