Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mentre il mondo dei viaggi "adventure" si sposta sempre più verso soluzioni all-inclusive, Adventure Riding annuncia un ritorno alle origini del motociclismo d'avventura. Il viaggio Parigi-Capo Nord 2026 non sarà una semplice passerella stradale verso il circolo polare artico, ma una vera e propria spedizione in fuoristrada che vedrà Renato Zocchi, insieme al proprio team, affrontare uno dei percorsi più iconici del mondo con un approccio 50% off-road, 50% strada, pernottamenti rigorosamente in tenda e cucina da campo.
Abbandonata l'idea dei "superuomini" dei rally, Renato Zocchi ha scelto di viaggiare con due motocicliste, Giulia e Giovanna, portando l'esperienza maturata con "Dal Tacco al Tassello" su un palcoscenico internazionale. "Dobbiamo tenerci giovani," scherza Zocchi, "per questo abbiamo creato un team che punta sulla determinazione piuttosto che sulla forza. Non siamo supereroi, ma viaggiatori che vogliono vivere l'avventura vera".
Per affrontare i 6.000 km previsti dal format originale, a cui se ne aggiungeranno 1.600 di "trasferimento" partendo da Bassano del Grappa (sede della concessionaria Honda Tottene), il team ha scelto la Honda XL750 Transalp. Nonostante il fascino dell'Africa Twin, la Transalp è stata preferita per il suo equilibrio tra peso e prestazioni. In un contesto di fuoristrada misto a fango e carichi pesanti, la media di Honda offre quel compromesso ideale che permette di gestire i 500 km medi giornalieri senza esaurire le energie dei piloti.
La spedizione sarà una scuola di sopravvivenza su due ruote. Le moto saranno equipaggiate con borse Givi cariche di tutto il necessario: tende, fornelli e viveri. Moto.it seguirà passo dopo passo non solo il viaggio, ma anche la fase di preparazione tecnica: dalla scelta degli pneumatici più adatti a sopportare l'escursione termica e i terreni scandinavi, fino alla selezione dell'abbigliamento tecnico capace di resistere a una media prevista di 4 gradi e a sette giorni di pioggia quasi certi.
Il fascino della Parigi-Capo Nord in versione Adventure Riding risiede nel rigore del viaggio. Giovanna, una delle due ragazze del team, sottolinea come la fatica sia parte integrante del piacere: "Mi aspetto paesaggi mozzafiato, ma anche giornate durissime. L'idea di campeggiare nel Grande Nord è ciò che mi gasa di più". Il team si aspetta di partire con 35 gradi in Italia per ritrovarsi, pochi giorni dopo, immerso nel clima artico, documentando tutto tramite dirette social e reportage quotidiani.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html