Dal Tacco al Tassello 2026: al via le iscrizioni per il progetto che porta le donne in fuoristrada

Adventure Riding rinnova la sfida: tre motocicliste avranno l'occasione di debuttare nel mondo dell'adventure guidando le Honda CRF300L. Un'occasione imperdibile per le appassionate del fuoristrada
7 febbraio 2026

È ufficialmente aperta la stagione 2026 di "Dal Tacco al Tassello", l'iniziativa che si conferma come il principale trampolino di lancio per le motocicliste che desiderano abbandonare l'asfalto e misurarsi con la polvere e il fango del fuoristrada. Il progetto di Adventure Riding punta a trasformare tre appassionate in vere pilote da rally attraverso un percorso di formazione e partecipazione ai grandi eventi nazionali.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Dal Tacco al Tassello 2025: la selezione a Malpensa e le vincitrici. Ora si guida in off! [VIDEO]

Il 2026 segna un ulteriore salto di qualità per l'iniziativa, che ha ottenuto l'ufficialità della Federazione Motociclistica Italiana. Renato Zocchi, anima del progetto, sottolinea come "Dal Tacco al Tassello" sia diventato un punto di riferimento nel settore: le partecipanti non solo imparano a guidare in off-road, ma spesso entrano in un ecosistema professionale.

Le ragazze Dal Tacco al Tassello conquistano le Alpi della HAT Sanremo-Sestriere 2024! Ecco com'è andata [VIDEO]

Come partecipare: le selezioni alla Malpensa

Le aspiranti pilote hanno tempo fino al 15 marzo per inviare la propria candidatura tramite il sito ufficiale di Adventure Riding. Il requisito fondamentale? Essere neofite del tassello ma cariche di passione. La selezione avverrà in due step: una prima valutazione basata sui dati e su un video reel motivazionale, seguita da una giornata di test fisici e dinamici presso lo storico tracciato della Malpensa, prevista per il 20 marzo. Solo tre fortunate riceveranno il testimone per iniziare un anno di gare e viaggi attraverso l'Italia!

La sfida tecnica: Honda e Metzeler al fianco delle ragazze

Per affrontare le insidie dei rally, le tre selezionate avranno a disposizione una dotazione tecnica di primo livello. Honda Italia fornirà le CRF300L, dual-sport agili e affidabili, ideali per chi deve gestire il passaggio dalla strada al tecnico grazie alla loro estrema manovrabilità. A garantire il massimo grip su ogni superficie ci penserà Metzeler, partner tecnico che equipaggerà le moto con pneumatici specifici per il fuoristrada, fondamentali per gestire le diverse consistenze dei terreni, dalla terra battuta alla sabbia.

Dal Tacco al Tassello: allo Swank Rally di Sardegna per chiudere in bellezza [VIDEO e GALLERY]

Argomenti

Honda CRF 300 L (2025 - 26)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 5.790 €
  • Cilindrata 286 cc
  • Potenza 27 cv
  • Peso 142 kg
  • Sella 880 mm
  • Serbatoio 8 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html