MotoGP 2026. Fabio Quartararo sul suo futuro: "Ho parlato con Honda, ma non solo. Stress? Si è stressati quando nessuno ti vuole. Soldi? Voglio vincere"

MotoGP 2026. Fabio Quartararo sul suo futuro: "Ho parlato con Honda, ma non solo. Stress? Si è stressati quando nessuno ti vuole. Soldi? Voglio vincere"
Il francese è al centro del mercato, per quanto riguarda i primi due giorni di shakedown con la M1: "Abbiamo bisogno di tempo, in particolare gli ingegneri giapponesi che non hanno mai lavorato su un V4. Sono contento perché mi sono adattato in modo abbastanza naturale"
2 febbraio 2026

Fabio Quartararo è al centro del mercato da giorni, da quando Zam e altri hanno dato per fatto il suo passaggio in Honda dal 2027

"Ho parlato con Honda, ma non ho firmato" ha detto il pilota francese alla vigilia dei tre giorni di test di Sepang, ribadendo ciò che aveva detto il suo manager qualche giorno fa.

Ecco cosa ha detto ai giornalisti nel lunedì di Sepang.

Fabio ha già girato due giorni durante lo shakedown...

“Non posso dire molto sulla Yamaha 2026, abbiamo bisogno di tempo per capire la moto, in particolare gli ingegneri giapponesi che non hanno mai lavorato su un V4. Vedremo alla fine dei tre giorni: abbiamo un po’ di dettagli da provare. Sono contento perché mi sono adattato in modo abbastanza naturale, ma è chiaro che devo ancora capire al 100% come si guida questa moto"

Ci sono stati miglioramenti rispetto a Valencia?

"Non posso dire niente"

Sul mercato...

"Honda? Posso solo confermare che stiamo parlando con loro, ma non solo: non abbiamo firmato alcun contratto. Stiamo parlando con tutti i team, compreso Yamaha, ma non abbiamo firmato nulla"

Senti stress per la decisione?

"No, ho le persone giuste vicino a me che fanno questo lavoro e questo tipo di pressione la potevo sentire quando ero giovane, non adesso. Inoltre non è uno stress quando hai tante offerte, anzi è tutto più semplice; piuttosto, è complicato quando nessuno ti vuole"

Come farai la scelta?

"Tirando la monetine… Scherzi a parte, con il cambio di regolamento diventa un po’ una scommessa, non solo per me, ma per tutti i piloti. È ovvio che si ascolta tutti, si valutano i progetti, ma credo che alla fine sia soprattutto una questione di sensazione"

È una questione di soldi?

"Tanti parlano di numeri senza sapere nulla; a me non interessa, voglio vincere”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese