Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il braccio di ferro tra Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega prosegue in Superpole e sulla pista di Donington Park a prevalere è stato il pilota turco che non è riuscito a migliorare il giro veloce della pista che lui stesso detiene per due soli decimi, ma ha preceduto il rivale d 119 millesimi, conquistando la sua terza pole position stagionale, la ventunesima in carriera.
Dopo aver fatto fatica nelle libere di ieri, oggi il campione del mondo sembra aver risolto i problemi di assetto se non altro nel giro secco. Vedremo oggi pomeriggio se avrà anche un buon passo gara. Bulega cede la pole, ma conferma di poter tener testa al pilota della BMW e di essere pronto per la prima sfida di oggi pomeriggio.
Con loro in prima fila scatterà Alex Lowes che si conferma velocissimo sul suo tracciato di casa e conferma anche i progressi della sua bimota ai quali purtroppo non fanno riscontro quelli di Axel Bassani oggi solo diciottesimo. L’inglese è andato forte anche nelle prove e potrebbe essere il terzo incomodo tra i due litiganti. La seconda fila è aperta un po a sorpresa da Jonathan Rea. Questa è la sua pista di casa, ma ieri il sei volte campione del mondo non aveva certo brillato e vedremo in gara se il suo è stato solo un exploit dettato dall’orgoglio. Insieme a lui partiranno un sempre più competitivo Sam Lowes ed il nostro indomito Andrea Locatelli.
Terza fila per il rampante Ryan Vickers che fa la gioia del Team Motocorsa sfruttando la sua conoscenza del circuito e tutti i cavalli della sua Panigale privata abilmente preparata dallo staff di Lorenzo Mauri. Al fianco del pilota inglese ci saranno i due piloti di Marco Barnabò, con Yari Montella che si conferma ancora una volta molto competitivo sul giro secco, tanto da precedere il compagno di squadra Danilo Petrucci che si aspettava senza dubbio qualcosa di più dopo il terzo posto nelle libere di ieri.
Alvaro Bautista si prepara alla solita gara in rimonta, scattando dalla quarta fila con il decimo tempo, insieme a Dominique Aegerter ed alla Kawasaki di Garrett Gerloff.
Continua a deludere Andrea Iannone, solo quattordicesimo. Il pilota del Team GoEleven precede la BMW ufficiale di Michael Van der Mark e l’ex pilota MotoGP Remy Gardner.
Prosegue l’apprendistato di Michael Ruben Rinaldi, ventunesimo con la Yamaha R1 del Team Motoxracing.
Anche in questa Superpole sono stati molti i piloti racchiusi in meno di un secondo, ben dodici. Per quanto abbiamo visto sino ad ora le gare potrebbero essere molto combattute e Toprak e Bulega potrebbero avere una “sgradita” compagnia nella lotta per la vittoria.