Yamaha pronta con lo scooter elettrico EC-06, ma solo in India

Yamaha pronta con lo scooter elettrico EC-06, ma solo in India
Compatto, prodotto in territorio indiano, offre una batteria da 4 kWh, autonomia dichiarata fino a 160 km e ricarica veloce a un prezzo competitivo. Per ora in Italia non se ne vedranno, ma le caratteristiche sono interessanti
3 febbraio 2026

Yamaha è pronta a commercializzare il nuovo EC-06, scooter elettrico concepito e assemblato in India per accontentare le esigenze della mobilità cittadina. Dotato di un motore da 4,5 kW nominali (picco 6,7 kW) e 26 Nm di coppia, offre una velocità massima di 79 km/h. La batteria agli ioni di litio da 4 kWh, integrata e non rimovibile, ottimizza costi e struttura, riducendo l'ansia da autonomia grazie ai 160 km dichiarati (probabilmente in modalità eco). La ricarica domestica completa la batteria in 10 ore o l'80% in 8 ore, ma il caricabatterie rapido taglia i tempi dell'80%, in sole 3 ore si è pronti a ripartire. Freni a disco su entrambe le ruote, forcella telescopica anteriore, doppio ammortizzatore posteriore e fari Full-LED con luce di stop automatica, schermo TFT a colori con connessione Bluetooth per usufruire di tutti i servizi dell'app Yamaha Y-Connect (monitoraggio, notifiche e tracciamento GPS via SIM integrata). Non manca la chiave smart di tipo keyless, antifurto geolocalizzato e bloccasterzo remoto. Davvero abbondante lo spazio sotto la sella, addirittura 24,5 litri per ospitare due caschi jet; non manca la pedana piatta per maggiore versatilità. Il bello è che in India il nuovo Yamaha EC-06 costerà solo 167.600 rupie (circa 1.550 euro), davvero un prezzo interessante.

I dati ci indicano che il mercato italiano degli scooter elettrici è in crisi: nel 2025 immatricolazioni a 8.561 unità, -16% sul 2024 e oltre -30% sul 2023, con cali mensili fino al 50% per i 50cc. I modelli più rappresentativi partono da cifre importanti, scoraggiando gli acquirenti sensibili al prezzo oltre che dubbiosi verso le caratteristiche relative a tempi di ricarica e autonomia reale. La domanda è: questo Yamaha EC-06, se fosse proposto anche in Italia a una cifra simile ai soli 1.550 euro in India, potrebbe rivoluzionare tutto?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese