SBK 2025. GP d’Italia a Cremona. Razgatlioglu: “Lotto con la mia moto ad ogni curva”

“Quest’anno sono sempre al limite. Il nuovo regolamento ha cambiato le carte in tavola per BMW. Oggi il mio passo è stato buono, con uno step dal punto di vista tecnico domani posso vincere”
3 maggio 2025

Toprak Razgatlioglu sta confermando di essere un vero campione. Non che ce ne fosse bisogno, ma il modo in cui riesce a sopperire con il proprio talento ad una BMW limitata rispetto al 2024 racchiude l’essenza del pilota che non demorde mai. Nelle fasi iniziali di Gara1 il funambolo turco è stato protagonista di una bella battaglia con Nicolò Bulega, dovendosi poi arrendere alla superiorità della Panigale V4R e del suo pilota. Nella scorsa stagione era Toprak ad avere il ritmo più veloce di tutti, mentre quest’anno appare sempre al limite. Fa quel che può, fino a quando può, anche se insiste sul fatto che ad oggi la sua BMW sia cambiata. Razgatlioglu ribadisce infatti che il nuovo regolamento ha inciso nettamente sulla M1000RR, variandone il pacchetto tecnico ad iniziare dal telaio che come sappiamo non è più lo stesso del 2024. Il regolamento della SBK è stato cambiato appena un mese prima del round inaugurale disputato in Australia, scombussolando il lavoro che era stato fatto dalla squadra sino a quel momento. Nonostante ciò, il campione del mondo non si abbatte in vista delle gare di domani.

Qual è il tuo bilancio di questa gara?

“Sono contento del ritmo che ho avuto, anche se Bulega ha confermato di essere molto forte qui. Ho capito che era più veloce di me giro dopo giro. Per qualche tornata sono anche riuscito a seguirlo da vicino, prima che allungasse, è questo mi tornerà utile per domani. Non ho mai mollato e ho dovuto lottare con questa moto ad ogni curva, dando tutto quello che avevo. Devo continuare su questa strada, in vista di Superpole Race e Gara2. Farò del mio meglio per riuscire a vincere a Cremona, perché è il mio obiettivo principale”.

In quali aspetti vorresti migliorare la tua moto?

“Spero di fare un passo in avanti per quanto riguarda il grip della gomma posteriore. Mi manca qualcosa anche in accelerazione, rispetto alle Ducati. Il mio punto debole è la prima curva, sento che la mia moto non si comporta come vorrei. Questa è un’altra delle nostre tegole. Ma se domani la mia moto sarà un poco migliore dal punto di vista tecnico, allora potrò lottare per la vittoria. Lo dico pensando soprattutto a Gara2 e alle temperature previste, più basse di quelle di oggi”.

BMW ha in programma di apportare delle modifiche tecniche?

“Purtroppo sono le regole ad essere state cambiate. Prima che ciò avvenisse, la mia moto era completamente diversa. Non ho potuto conservare il buon pacchetto che avevamo preparato per questa stagione, di conseguenza sono sempre a limite. L’anno scorso la storia era differente. Ma ho ben chiaro in testa che voglio vincere. Grazie a questa sfida sto migliorando anche il mio stile di guida, e comprendo nuovi aspetti della moto in ogni round”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese