Approfondimenti

2010-2019: Dieci anni di moto. E dieci moto da ricordare

- Come è cambiata la moto nel decennio che si sta chiudendo? Poco secondo alcuni, molto secondo altri. Facciamo un riassunto di questo periodo e stiliamo una personalissima Top Ten dei modelli più significativi dal 2010 al 2019

Il decennio che sta per concludersi ha visto tanti cambiamenti economici, sociali e nei consumi, così come nelle abitudini di noi tutti, che hanno influito sull’evoluzione della moto.

Con la scadenza del nuovo anno alle porte che aprirà la nuova decade, ci siamo chiesti come siano cambiate le ultime moto arrivate nel 2019 rispetto alle novità che potevamo acquistare nel 2010.
Diremmo poco se si considera che di vere rivoluzioni non se ne sono viste e, soprattutto, se si pensa a tante novità davvero inedite arrivate in passato; ma ci viene da pensare che siano cambiate molto se si guarda più in dettaglio, scoprendo evoluzioni meno evidenti, ma comunque importanti.

Nella sua storia recente la moto ha conosciuto fasi di grande creatività - legate alla forte domanda proveniente da mercati ricchi e ricettivi - alternate a periodi, per così dire, prudenti, nei quali tanti nuovi progetti sono rimasti chiusi nei cassetti perché non sostenibili dal mercato potenziale.

Aprilia RSV4 Factory, 2010
Aprilia RSV4 Factory, 2010

Il prezzo della crisi

I primi anni Dieci del Duemila hanno in questo senso pagato molto la crisi globale scatenata nel 2008 e quella finanziaria del 2011. Certo, in quel periodo sono arrivate lo stesso molte novità pianificate in precedenza, figlie di un periodo migliore, ma altre sono state stoppate.

Nel 2010 in Italia furono vendute 94.000 moto. Erano state 137.000 due anni prima, e ben 161.000 nel 2006. Una picchiata che in misura più o meno simile ha riguardato anche il resto di quell’Europa che motociclisticamente conta, e gli Stati Uniti.

Con il brusco calo della domanda hanno dovuto fare i conti i costruttori, che naturalmente hanno impiegato del tempo per industrializzare modelli che stimolassero gli appassionati più attenti all'investimento d'acquisto.
E se l'è cavata meglio chi ha organizzato stabilimenti in aree produttivamente più vantaggiose, non soltanto con modelli di piccola cilindrata – vedi le KTM costruite in India – ma pensiamo anche a Honda, con efficienti impianti in Asia, e a marchi che puntano molto sulla propria immagine europea, come BMW o Triumph, per citare esempi noti.

 

Ducati Multistrada 1200, 2010
Ducati Multistrada 1200, 2010

Le risposte alla nuova domanda

Per chiudere con le cifre di vendita, ricordiamo che l'annus horribilis in Italia fu il 2013, con appena 52.700 moto immatricolate: un terzo rispetto a sette anni prima.
Da lì in poi, in Italia, ma un po' in tutta Europa - dove però il tracollo non aveva conosciuto una simile portata -, le cose sono via via migliorate, grazie alla situazione economica in lenta ripresa ed a un'offerta di modelli più centrata.

Tanto che nel 2019 in Italia dovremmo chiudere con circa 98.000 moto vendute (+7-8% nell'ultimo anno), ovvero il migliore risultato del decennio. E lo stesso risultato record del decennio si avrà in Europa: un mercato tornato stabilmente oltre il milione di motocicli e con un incremento atteso del 7% sull'anno precedente.

Comunque sia, se guardiamo all’attuale offerta di modelli ci rendiamo conto come questa sia più ampia e completa che non nel 2010. E’ vero che alcune categorie sono state fortemente ridimensionate, le 600 super sportive in primo luogo, ma anche le custom che non siano Harley-Davidson e certe sport touring sono fra queste, però altri segmenti si sono rafforzati, ed è nata la classe delle medie cilindrate tra i 300 e i 400 cc.

Soprattutto la crisi economica ha costretto a ridefinire certi modelli, puntando su una razionalizzazione delle piattaforme motore a beneficio del prezzo finale. Un esempio calzante è rappresentato dalle serie MT-09 ed MT-07, declinate in differenti versioni, con le quali Yamaha ha da subito scalato le classifiche delle vendite in molti Paesi.

Ducati 1199 Panigale S, 2011
Ducati 1199 Panigale S, 2011

Passione e portafoglio

E anche Honda ha saputo soddisfare una domanda di modelli “concreti” con le serie NC700 e CB500.
I segmenti che hanno visto i maggiori cambiamenti sono quelli delle maxi enduro e delle naked, che sono poi le categorie più diffuse:che  è qui c’è stata maggiore concorrenza, e con quella un miglioramento qualitativo e quantitativo dell’offerta.

La BMW R1200GS era la moto più venduta in Europa già nel 2010: in Italia se ne vedettero oltre 6.000 esemplari, con le due versioni base ed Adventure. La formula, insomma, era già consolidata e piaceva.

Quello che è capitato negli anni successivi è stata la maggiore segmentazione in tre fasce di cilindrata (attorno a 600 cc, da 800 a 1.000 e oltre 1.000 cc), con l’aumento degli allestimenti Adventure, e soprattutto con la crescita delle prestazioni, delle potenze (siamo ormai oltre i 150 cavalli) e delle cilindrate, ormai prossime ai 1,3 litri.

BMW R1200GS, 2013
BMW R1200GS, 2013

Maxi Enduro alla riscossa

Interessante anche lo sviluppo delle enduro stradali con ruota anteriore da 21 pollici, prerogativa delle KTM R fino a quale anno fa. Si tratta di modelli on-off buoni per viaggiare ovunque, capaci di affrontare seriamente il fuoristrada e offrire una resa dinamica stradale di tutto rispetto.

Le recenti Honda Africa Twin, la 1000 del 2016 e la nuova 1100, la Yamaha Ténéré 700 o la nuova Suzuki V-Strom 1050 (con il 19 pollici davanti) hanno aggiunto il richiamo alle affascinanti moto dakariane del passato.
A cascata, questi cambiamenti di impostazione sono arrivati sui modelli di cilindrata più piccola, e lo stile avventuroso ha raggiunto persino nuovi modelli di 250-300 cc.

Ancora più importante è stata però la crescita d’offerta dei modelli Crossover, in pratica le moto adatte a risolvere il 90% delle esigenze dell’appassionato medio: moto versatili, comode, efficaci e divertenti da guidare. La loro caratterizzazione fondamentalmente stradale, nonostante l’aspetto in molti casi on-off, ha poi permesso di spingere ancora di più sulle prestazioni dinamiche oltre che motoristiche, grazie a ciclistiche in alcuni casi parecchio sportive.

Yamaha MT-09, 2013
Yamaha MT-09, 2013

Le nuove prestazioni

Proprio nel 2010 debuttava un’importante esponente di questo filone: la Ducati Multistrada 1200, un modello importante per le vendite Ducati, versatile ma soprattutto sportivo, e che ha stimolato altri costruttori. Pensiamo alla BMW S1000XR, una vera super sportiva con manubrio alto con la quale è possibile affrontare anche il granturismo. A KTM e alla sua altrettanto potente 1290 SuperDuke GT, o alla Yamaha, che con una formula analoga ma un cilindrata inferiore e un costo allettante ha risposto con la Tracer 900, oppure alla Multistrada 950 o all'ultima BMW F900XR.

La categoria nella quale i cambiamenti sono stati in apparenza meno evidenti è quella delle supersportive. Il motivo va ricercato nella stabilità regolamentare delle gare Superbike e nel consolidamento della categoria MotoGP: entrambe le massime categorie motor sport hanno focalizzato tecnica e immagine sui modelli con motore a quattro cilindri e un litro di cilindrata.

BMW R nineT, 2014
BMW R nineT, 2014

Super sportive uso pista

L'impostazione della Kawasaki ZX-10R, base della moto vincente anche quest'anno nel mondiale SBK, non è ad esempio tanto diversa dal modello analogo del 2010. Quello che si è visto in questi dieci anni è stata l'ulteriore specializzazione racing della categoria, la definizione sempre più a misura della pista, un'estremizzazione del concetto iper sport che sintetizza bene l'evoluzione costante in termini di progetti, accorgimenti e materiali attorno alla stessa struttura di motore e telaio.

Ovviamente non sono mancati modelli di assoluto riferimento dal 2010 al 2019. Pensiamo ad esempio alla Ducati Panigale 1199 del 2012, alla Honda RC211V-S o alla Kawasaki Ninja H2 sovralimentata del 2015, alla Yamaha R1-M o alla più recente Panigale V4; senza scordare BMW S1000RR o Aprilia RSV4. Tutte moto costantemente evolute e sempre più performanti, grazie in buona misura allo sviluppo dei sistemi elettronici di controllo.

E' stata probabilmente ”l'elettronica” la grande protagonista nel cambiamento della moto nella decade che si sta chiudendo. E lo sarà sempre di più, ad esempio per rispettare le normative sulle emissioni.

Honda RC213V-S, 2015
Honda RC213V-S, 2015

La nuova frontiera

La gestione elettronica del motore è iniziata con l'acceleratore ride-by-wire, che ha permesso di avere più opzioni di erogazione della coppia, mentre l'introduzione delle piattaforme inerziali di questi ultimi anni ha permesso di affinare il controllo di trazione, di avere l'anti impennata, il freno motore l'assistenza alla partenza, ha permesso di gestire l'intervento dell'ABS anche in curva e ha permesso di far dialogare le sospensioni elettroniche semi attive – diffuse proprio di recente – con lo stile di guida scelto, oltre che con il variare del carico (passeggero, bagagli) e delle caratteristiche del percorso.

L'elettronica sempre più evoluta sta permettendo di sfruttare potenze molte elevate (217 cavalli è la potenza dichiarata per l'ultima Honda Fireblade 1000, ma anche oltre 300 per la Kawasaki H2R, foto in apertura) con uno standard di sicurezza impensabile in passato, e riducendo anche le emissioni inquinanti e i consumi.

Anche le Naked hanno beneficiato di queste novità. Il settore delle moto "nude" si è ulteriormente segmentato spaziando dai modelli basici alle naked da pista: queste ultime hanno finito per sostituire su strada le super sportive carenate da 600 e 1000 cc.

Kawasaki Ninja H2, 2015
Kawasaki Ninja H2, 2015

Fascino Heritage

La famiglia delle Classiche, che siano heritage o modern classic, hanno ricevuto un ulteriore impulso negli Anni Dieci.
Basta guardare all'ampliamento della gamma Triumph Bonneville, alla nascita della serie R nineT di BMW (2014), dalla diffusione delle Scrambler (come la Ducati arrivata nel 2015 e diventata una famiglia), alle Café Racer non più materia di specialisti, ma prodotte in serie da grandi costruttori con relative linee di accessori per poter giocare nella personalizzazione.

Queste moto dall'affascinante e rassicurante richiamo classico valgono oltre il 15% del mercato europeo, e paiono destinate a crescere in futuro. Ormai interessano tutte le fasce di cilindrata, facendo presa non soltanto sui motociclisti maturi - l'età media in Europa è di oltre 45 anni – ma piacendo anche a chi ha meno anni.
E' un ripescare di nomi, sigle e soprattutto stili che si rifanno agli anni Settanta e Ottanta. Abbiamo citato la Ducati Scrambler, ma ci sono anche la Kawasaki 900 RS e la Triumph Speed Twin fra gli esempi più recenti.

Yamaha Niken, 2018
Yamaha Niken, 2018

Le nuove medie per tutti

Nei primi anni Duemila si era creato un vuoto fra le cilindrate 125 e 600, dipeso dall'evoluzione del mercato occidentale e dalle normative sulle patenti.

Un vuoto che ha iniziato a riempirsi in maniera più significativa dopo il 2010, con le nuove 250, 300 e poi 400 cc. Dalle KTM RC e Duke, alle giapponesi a uno e due cilindri 250/300, dalla G310 BMW alle 400 Kawasaki, Z e Ninja, e così via. Moto prevalentemente stradali, adatte all'Europa come ai mercati emergenti dell'Asia meridionale piuttosto che all'India, diventato nel frattempo il primo Paese produttore al mondo.
Modelli costruiti in quell'area, che prendono il nome di BMW G310GS, Honda CB300R, KTM Adventure 390, Yamaha MT-03, eccetera.

Harley-Davidson LiveWire, 2019
Harley-Davidson LiveWire, 2019

Termico vs Elettrico

Se c'è un segmento sviluppato tipicamente negli Anni Dieci è infine quello delle moto elettriche.
Le americane Zero e Brammo sono state le prime ad arrivare già nel 2010-2011, e se è pur vero che l'elettrico si stia diffondendo nel settore scooter – dai ciclomotori al C-evolution BMW del 2014 – le proposte in campo moto sono state numerose, perlomeno a livello di concept.

Il settore segue lo sviluppo tecnologico del mondo auto per quanto riguarda le batterie e l'elettronica di controllo, e nello specifico deve fare i conti con i prezzi elevati rispetto alle motorizzazioni termiche, i tempi e le difficoltà di ricarica, l'autonomia, e quindi le prestazioni in senso lato.

I'italiana Energica, puntando proprio sulle prestazioni del motore elettrico, ha aperto la strada delle moto vere, ma in un contesto di nicchia. Harley-Davidson ha lanciato la LiveWire nel 2014, ma le vendite sono iniziate solo quest'anno negli USA, mentre i grandi nomi come Honda e Yamaha sono ancora fuori dalla partita.

Tuttavia Kawasaki ha mostrato quest'anno a EICMA il suo concetto di moto; BMW ha fatto lo stesso, e Honda addirittura ha corso e vinto più volte al TT Zero utilizzando il marchio Mugen.
L'accelerazione tecnologica più grande dei prossimi anni sarà senza dubbio quella impressa dalla moto elettrica, ma aspettiamoci altre importanti evoluzioni anche nelle motorizzazioni tradizionali, e anche fra quelle oggi meno diffuse, come la sovralimentazione o addirittura il "due tempi"...
Ne riparleremo tra dieci anni, da trascorrere in moto.

P.S. La vostra selezione delle dieci moto del decennio potete aggiungerla nello spazio dedicato ai commenti.

Aprilia RSV4 R
Ducati Multistrada 1200
Ducati 1199 Panigale
BMW R1200GS
Yamaha MT-09
BMW R nineT
Honda RC 213V-S
Kawasaki Ninja H2 & H2R
Yamaha Niken. Mutazione del terzo tipo. Spettacolo inaspettato
Harley-Davidson LiveWire: TEST, come va la prima elettrica di Milwaukee
  • antonello0308, Torre Annunziata (NA)

    Sono d'accordo su sei tra i dieci modelli proposti dalla vs. testata.
  • R1yama81, Triuggio (MB)

    Gli anni piu bui penso nella storia del motociclismo recente, tirare fuori una moto di riferimento tra il 2010 e il 2019 in mezzo a questi robot é davvero dura soprattutto dal 2015 in poi!!

    Io mi tengo le mie vecchie e bacucche!!!
    Scusate non vorrei offendere nessuno é solo un mio modestissimo pensiero!
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Scheda tecnica

Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4
  • Allestimento RSV4 Factory (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 20.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 179 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998,9 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Scheda tecnica

Ducati Multistrada 1200 (2010 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada 1200
  • Allestimento Multistrada 1200 (2010 - 12)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.113 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 192 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 150 cv - 110 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 119 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.630 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 953 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio diviso in due parti ,anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Yamaha MT-09 ABS (2013 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello MT-09
  • Allestimento MT-09 ABS (2013 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 8.590 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza 1.135 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 171 Kg
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 847 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 59,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante 3,4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 137 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Bmw R nine T 1200 (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nine T
  • Allestimento R nine T 1200 (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 15.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.220 mm
  • Larghezza 890 mm
  • Altezza 1.265 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.476 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 119 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Harley-Davidson LiveWire (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello LiveWire
  • Allestimento LiveWire (2019 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 34.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 6
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Scheda tecnica

Honda RC 213 V-S (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello RC 213 V-S
  • Allestimento RC 213 V-S (2016 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 200.000 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.120 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco 170 Kg
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 159 cv - 117 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a diamante in alluminio ad alta rigidità torsionale
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins pressurizzata
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Pro-Link a gas TTX36 Öhlins
  • Escursione posteriore 64 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2 (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja H2 1000
  • Allestimento Ninja H2 (2015 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 26.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 14 kgm - 134 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55ZR17M/C (78W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Yamaha Niken 850 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Niken 850
  • Allestimento Niken 850 (2018 - 20)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 885 mm
  • Altezza 1.250 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 263 Kg
  • Cilindrata 847 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 59,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata esterna
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore disco-disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 2 gomme 120/70ZR15M/C (58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

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Nuovo: Kawasaki Ninja H2 (2015 - 16)

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Nuovo: Yamaha Niken 850 (2018 - 20)

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Usato: Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)

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Usato: Ducati Multistrada 1200 (2010 - 12)

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Usato: Bmw R 1200 GS (2013 - 16)

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Usato: Yamaha MT-09 ABS (2013 - 15)

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Usato: Bmw R nine T 1200 (2014 - 16)

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Usato: Honda RC 213 V-S (2016 - 20)

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Usato: Yamaha Niken 850 (2018 - 20)

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