Scatta l'ora degli incentivi: su quali moto ho lo sconto di 4.000 euro?

Scatta l'ora degli incentivi: su quali moto ho lo sconto di 4.000 euro?
Nicola Andreetto
Alle 10.00 del 10 gennaio ripartono gli incentivi. In attesa del del click-day del nuovo ecobonus facciamo un riassunto sulle moto che guadagnano il massimo degli incentivi previsti
9 gennaio 2023

Alle ore 10.00 del 10 gennaio 2023 ripartono gli incentivi statali e come vi abbiamo illustrato in questo precedente articolo riguardano sia chi rottama scooter o moto euro 0, 1, 2 o 3 sia chi acquista senza rottamazione sia una moto o uno scooter elettrici sia endotermici. Soltanto nel primo caso, però, si può sperare di arrivare al "jackpot" massimo di 4.000 euro. E come?Lo sconto per chi rottama la vecchia due ruote in favore di una nuova è pari al 40% del prezzo di listino e fino ad un massimo di 4.000 euro solo nel caso si acquisti una due ruote a zero emissioni ovvero elettrica. Per ottenere lo sconto massimo, perciò, il prezzo di listino dev'essere di 10.000 euro o superiore. Chi ha già optato per una moto più economica dovrà "accontentarsi" per così dire del 40% del prezzo. Vi abbiamo già mostrato alcuni esempi e non mancano quelli che a nostro modesto avviso possono essere dei buoni affari. Concentriamoci però un momento su questo sconto massimo: quali sono i modelli che lo possono ottenere? Vediamoli in ordine alfabetico.

BMW CE-04

Il maxi scooter di BMW è paragonabile ad un 3-400 cc endotermico. Ha dimensioni generose e un look inconfondibile.

Cake Kalk

A proposito d'essere inconfondibili non è da meno l'agile enduro della svedese Cake. L'autonomia non il suo forte, ma il divertimento è assicurato. E poi c'è quel design minimalista che o lo ami o lo odi.

Energica, tutta la gamma.

Praticamente tutta la gamma di moto ad alte prestazioni della modenese Energica ottiene lo sconto massimo di 4.000 euro perché elettrici, è chiaro, e perché i prezzi di listino sono tutti ben al di sopra dei 10.000 euro. Quindi in proporzione non si tratta di un super sconto.

Harley-Davidson LiveWire

Il ragionamento può essere simile per la LiveWire, l'elettrica di Harley-Davidson. Anche in questo caso abbiamo una delle motociclette elettriche più raffinate sul mercato e più costose. Il prezzo di listino di 36.300 euro scende così a 32.600 euro... Meglio di niente, no?

KTM Freeride E-XC

L'enduro elettrica di KTM è già sul mercato da un po' e, come la Kalk di Cake, punta molto su leggerezza e reattività più che sull'autonomia garantita dalla batteria da 3,9 kWh. Abbastanza per divertirsi in off road. Il prezzo di listino di 11.355 euro potrebbe diventare di 7.355 euro.

Ray Electric Motors 7.7

Parleremo a brevissimo di questo scooter molto interessante prodotto in Spagna con componentistica per la maggior parte europea. Omologato 11 kW, raggiunge i 125 km/h ed ha un'autonomia di 150 km. Il suo prezzo però è appena sotto i 10.000 euro e quindi non prende esattamente 4.000 euro di incentivo ma poco ci manca.

RGNT Classic e Scrambler

Le uniche elettriche con linee classiche sono le Classic e Scrambler prodotte dalla start up svedese RGNT. Hanno motorizzazione a 11 kW o 21 kW e costano 12.495 o 14.495 euro. Al momento sono però solo tre i dealer italiani: a Bologna, Empoli e Lecce.

Stark Varg

L'enduro elettrica ad alte prestazioni della start-up spagnola Stark, che recentemente ha attirato gli investimenti di Royal Enfield, costa di listino 11.900 euro e quindi ottiene i 4.000 euro di incentivo. Tanta potenza e divertimento assicurato, ma anche qualche incertezza al momento sui tempi di consegna.

Tacita tutta la gamma

Tutta la gamma del marchio torinese supera la soglia dei 10.000 euro e quindi si ferma per così dire ai 4.000 euro di incentivo massimo. Una bella off road come la T-Race Enduro T da 27 kW costa 15.418 euro.

Zero Motorcycles tutta la gamma

Anche l'intera gamma del marchio californiamo è ben oltre la soglia dei 10.000 euro e quindi a prescindere dal modello che sceglierete otterrete 4.000 euro di sconto. Dunque l'incentivo a nostro avviso si fa più interessante per la famiglia FX, tre modelli enduro (FX), supermotard (FXS) e urban motard (FXE) con prezzi tra i 13.495 e i 13.990.

E voi avete già scelto la vostra prossima elettrica? Per quale moto o scooter sarete con l'indice puntato sul mouse nell'imminente click-day? Fatecelo sapere nei commenti.

Caricamento commenti...