Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La moto viene fornita infatti in versione biposto, ma è un attimo eliminare la prima parte del telaietto e ottenere la monoposto. Se volete esagerare, potete togliere un altro pezzo di coda e avere così la nineT in versione solo. In Italia purtroppo quest’ultima configurazione non è al momento omologata, peccato perché consente di spostare in teoria la targa sul parafango posteriore.
Anche il doppio scarico Akrapovic permette di essere stappato in due livelli con le sue apposite viti. A parte, BMW offre il terminale singolo (che può essere posizionato alto o basso) e il guscio posteriore in alluminio per la configurazione monoposto (costa circa 200 euro e ha un comodo vano al suo interno).
La lista degli accessori comprende navigatore, borsa da serbatoio e borsone posteriore (ma si sacrifica il posto del passeggero), scarichi, antifurto, manopole riscaldate, indicatori di direzione a LED, dettagli in fibra di carbonio e selle nonché diversi particolari estetici e protettivi. I clienti potranno cambiare l'allestimento della moto negli optional fino a nove giorni prima della consegna.
E' prevista anche una linea di abbigliamento dedicata nel catalogo ufficiale BMW con una serie di giacche in pelle realizzate da Belstaff e distribuite da un numero selezionato di rivenditori.
Di nineT in Italia ne arriverà un bel numero (si dice tra 500 e 1000 moto), ma già oggi trapela che la domanda ha superato l’offerta e creato liste di attesa molto lunghe, nonostante il prezzo di 15.530 euro. Ma non disperate, a differenza della HP2 la nineT non resterà un esercizio di stile fine a se stesso, ma sarà la capostipite di una nuova famiglia di moto custom dal sapore inconfondibilmente BMW.
Il boxer 1200 ha una coppia bestiale ai bassi, è reattivo e velocissimo a riprendere velocità anche a partire da 2.000 giri. Pensate che basta tenerlo sotto i 4.000 giri per viaggiare con un ritmo indiavolato tra le curve
Il boxer 1200 ha una coppia bestiale ai bassi, è reattivo e velocissimo a riprendere velocità anche a partire da 2.000 giri.
Pensate che basta tenerlo sotto i 4.000 giri per viaggiare con un ritmo indiavolato tra le curve di un bel percorso misto. E poi fa un sound allo scarico che rizza i peli sulle braccia. È un continuo giocare col gas per stuzzicarlo e ascoltare quel braap braap che crea dipendenza.
Non bastasse il motore, ci pensa pure il cambio corto e ben manovrabile ad aumentare il godimento in sella alla nineT.
Oltre i 4.000 giri la BMW mezza nuda e mezza custom ti ricorda di avere 110 cavalli e viaggia come una lippa, le bastano 3,5 secondi per passare da 0 a 100.
Tra le curve il peso basso e la ciclistica davvero svelta fanno godere come poche. La nineT cambia direzione in modo fulmineo ed è sempre facile, intuitiva. Davanti non c’è il Telelever, ma una bella forcella a steli rovesciati, mentre dietro ritroviamo il cardano che non richiede nessuna manutenzione ed è privo di reazioni in accelerazione.
E’ una BMW, quindi non poteva mancare l’ABS sui freni Brembo. L’impianto Bosch ha un funzionamento impeccabile e si rivela molto meno invasivo di quello montato sulla gamma boxer con Telelever.
Chiudiamo con una nota sui consumi. La nineT conferma la parsimonia del motore boxer (nel misto bastano 5 litri di benzina ogni 100 km), ma ci sarà qualcuno che sceglierà la prima special di serie della casa tedesca per questa dote?
Crediamo di no, la nineT conquista già sul cavalletto. Se poi accendete il motore, sarà amore. Amore vero.
Attenzione: questa prova mostra un pilota professionista in condizioni controllate. Non imitate simili comportamenti di guida che potrebbero essere pericolosi per voi e per gli altri.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/