Impressioni di guida

Kawasaki H2 ed H2R

- 326 cavalli per la versione solo pista, 200 per la H2 stradale: la Kawasaki sovralimentata stabilisce nuovi riferimenti emozionali fra le supersportive.
Kawasaki H2 ed H2R

Le sportive ad elevate prestazioni sono le star di questa stagione. Yamaha ha ritrovato lo spirito della sua R1, BMW ha rinnovato profondamente la S1000RR, Ducati ha lanciato la Panigale 1299… e Kawasaki? La Casa giapponese rompe gli indugi con le Ninja H2 ed H2R, due modelli che hanno sollevato un vero polverone per il loro utilizzo di un propulsore sovralimentato. Una è dotata di 200 cavalli, l’altra di 300 che diventano 326 quando l’airbox entra in pressione – potete leggere la descrizione tecnica completa di analisi del nostro Massimo Clarke nello speciale che abbiamo realizzato qualche tempo fa.

Per un problema logistico non abbiamo mandato un nostro tester alla presentazione della Kawasaki H2 in Qatar, ma grazie ad un accordo con la testata spagnola Solomoto siamo in grado di raccontarvi – in attesa della nostra prova completa di rilevamenti strumentali – le impressioni di guida sul circuito di Losail.

La posizione di guida non è molto diversa da quella di una ZX-10R, anche se in questo caso ci troviamo su una moto monoposto. Dove normalmente troviamo il pulsante d’avviamento qui c’è invece il selettore per le modalità del controllo di trazione. Per avviarla basta abbassare il commutatore che troviamo sul blocchetto destro ed entrare in un magico mondo in cui l’accelerazione allo stato puro diventa la nostra miglior compagna di viaggio.

Dentro la prima ed entriamo in pista uscendo dalla corsia box. Mai più che stavolta l’accelerazione ci fa rendere conto di non trovarci in sella ad una moto “normale”: la Kawasaki H2 spinge con una determinazione inusitata fin dai bassi regimi. Ma quello che sorprende maggiormente è quanto sia piatta la sua curva d’erogazione, senza buchi né strappi – il risultato è che si va molto più forte di quanto non sembri.

La reazione del motore alla prima riapertura del gas è piuttosto brusca, tanto che in pista ci suggerisce di usare una marcia in più già in ingresso e poi parzializzare l’acceleratore per evitare lo strappo all’apertura. La ciclistica è perfettamente all’altezza della situazione; a volte, a dire la verità si nota la minor leggerezza rispetto ad una ZX-10R – nei cambi di direzione, ad esempio – ma il confronto non è pertinente: la sorella è una superbike nata per correre in pista. L’intervento dell’ABS è eccellente, perfettamente calibrato alle diverse situazioni – si nota appena, in certi frangenti, qualche pulsazione della leva.

Dopo qualche giro “di riscaldamento” con l’H2 arriva l’ora della verità che aspettavamo con ansia – il test della H2R, una moto con 326 cavalli. Saremo capaci di guidarla senza mettercela in testa? Lo scopriremo solo vivendo. La voce del motore della Kawasaki H2R stordisce, è quello di una MotoGP.

Per ricordare una sensazione simile dobbiamo tornare all’occasione in cui abbiamo provato una 500 da Gran Premio

E dalla sella, la sensazione di trovarsi a guidare una moto da corsa è totale – non esiste nulla sul mercato che le si avvicini. Per ricordare una sensazione simile dobbiamo tornare all’occasione in cui abbiamo provato una 500 da Gran Premio. L’accelerazione è brutale e ci ha preso in contropiede: le prime volte che abbiamo spalancato sul rettilineo principale il sedere ci è scivolato fino alla fine della sella. Sulla H2R tutto avviene a velocità doppia.

La distanza fra una curva e l’altra sembra accorciarsi, e sul rettilineo passiamo i 300km/h senza problemi. Fra i 6 e gli 8.000 giri il motore è già molto vigoroso – dopo, il cielo sembra squarciato da un tuono e la H2R comincia a ruggire. L’accelerazione è di quelle capaci di ubriacare: è necessario prestare attenzione, perché le conseguenze possono essere peggiori di una “strizza” – stiamo girando con l’elettronica in modalità 1, che consente di derapare molto e non è una rete di sicurezza capace di proteggervi da qualunque conseguenza.

Potrà sembrare un paradosso, ma la Kawasaki H2R all’atto pratico si è rivelata più agevole da guidare che non la H2, soprattutto perché priva di quella risposta brusca alla riapertura dell’acceleratore che caratterizza la H2. Il vero peccato è che stiamo parlando di un modello da collezionisti, con un cartellino del prezzo di ben 59.000 euro

Per gentile concessione di Solomoto - Sergi Mejías

  • Curvalibre5920, Bibbona (LI)

    ovviamente sbavo al pensiero di provarla....ma esteticamente è inguardabile, sarà che lo stile italiano ci ha abituato a ben altre opere d'arte :)
  • Tabbe75_1, Medicina (BO)

    ....ce gente che stilisticamente trova questa moto Bella ! e questa è la dimostrazione che al mondo si puo vendere TUTTO!! perche se questa è bella la panigale cos'e ?? ...un oggetto non identificato?
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Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2 (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja H2
  • Allestimento Ninja H2 (2015 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 26.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 14 kgm - 134 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55ZR17M/C (78W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2R (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja H2R
  • Allestimento Ninja H2R (2015 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 53.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 216 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 310 cv - 228 kw - 14.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/600 R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/650 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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