Sinergie

K-Racer IV: l'elicottero powered by Kawasaki Ninja H2R

- Monta il motore sovralimentato della Ninja H2R l'elicottero Kawasaki che punta, ovviamente, sulla velocità
K-Racer IV: l'elicottero powered by Kawasaki Ninja H2R

Si chiama K-Racer IV e il test di volo è stato svolto in Giappone. E' un prototipo di elicottero senza pilota costruito dalla divisione Aerospace Systems Company di Kawasaki Heavy Industries.

Che c'entra su Moto.it? Il fatto è che il motore di questo elicottero sperimentale – che fra l'altro va veloce grazie alla sua struttura - è quello della Kawasaki Ninja H2R Supercharged.

E' giusto ricordare Kawasaki H.I. È un colosso industriale che produce “anche” moto. Dei 15 miliardi di dollari di ricavi l'anno scorso, la fetta più consistente è arrivata dalla divisione aerospaziale (4,6 miliardi) che produce appunto elicotteri civili e militari, oltre a motori turbofan impiegati da Boeing e Airbus. Altri 2,2 miliardi sono arrivati dalla robotica e dalle macchine di precisione, 2,5 da ingegneria ed energia, e 3,2 miliardi di dollari dalla divisione moto e motori: quella che - è stato comunicato - sarà scorporata fra un anno e avrà una gestione separata.


Torniamo al K-Racer. Ha un rotore da quattro metri di diametro (che può modificare l'inclinazione delle pale per consentire movimenti omnidirezionali) e al posto del rotore di coda ha due eliche alle estremità delle due corte ali che bilanciano la coppia del rotore superiore, controllano l'imbardata e danno la spinta per l'avanzamento orizzontale.

Questo design permette di raggiungere velocità superiori rispetto a un elicottero tradizionale (che proprio per effetto dello stallo della pala in ritirata non può superare una determinata velocità di avanzamento), senza ricorrere al più complesso doppio rotore superiore, coassiale e con rotazione opposta.

Sul K-Racer, in avanzamento le ali danno portanza riducendo il carico al rotore principale e permettendo così una superiore velocità.

I risultati ottenuti da questo veicolo test, afferma Kawasaki, saranno utili allo sviluppo di velivoli VTOL (a decollo e atterraggio verticale), con equipaggio o senza pilota.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2R (2017 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja H2R
  • Allestimento Ninja H2R (2017 - 21)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 55.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 216 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 310 cv - 228 kw - 14.000 rpm
  • Coppia 17 kgm - 165 nm - 14.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/600 R17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/650 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta