SBK 2025. GP della Repubblica Ceca. A Most Toprak domina Gara1

Netta vittoria di Toprak che stacca Bulega di sei secondi e Petrucci di dieci. Alex Lowes è quarto e precede Bautista autore di una grande rimonta. Montella ottavo e Bassani è dodicesimo. Locatelli cade al primo giro.
17 maggio 2025

Cinque giri. Tanto è durata a Most la prima gara del WorldSBK. Dopo essere scattato bene dalla pole Toprak Razgatlioglu è rimasto alle spalle del leader provvisorio Nicolò Bulega, ma si vedeva che ne aveva di più e che il sorpasso era nell’aria. Al termine del quarto passaggio il turco ha affiancato l’italiano in fondo al rettilineo ed è entrato per primo nella chicane. Da quel momento la lotta per la prima posizione non ha avuto più storia perché Toprak ha iniziato a spingere come un forsennato stabilendo anche il nuovo record della pista (1’31”109) mentre alle sue spalle Nicolò non riusciva a tenere il suo passo. Il pilota della Ducati ci ha provato per alcuni giri, ma all’undicesimo passaggio il suo distacco è salito a quasi due secondi a dimostrazione che, complice forse anche l’high side di ieri, Bulega si stava accontentando della seconda posizione.

Dietro di lui Danilo Petrucci ha sempre mantenuto indisturbato il terzo posto andando a cogliere il suo terzo podio stagionale. Solo nel finale gli inseguitori hanno ridotto il gap nei confronti del pilota del Barni Spark Racing Team ed è stato Alex Lowes con la bimota il traguardo al quarto posto davanti ad un incredibile Alvaro Bautista. Lo spagnolo era stato coinvolto nella carambola che alla prima curva aveva coinvolto e tolto di scena Michael Van der Mark e Andrea Locatelli. Era riuscito a restare in piedi per miracolo e da li è iniziata la sua incredibile rimonta che lo ha portato sino al quinto posto finale, scippato a Sam Lowes che aveva tenuto per tutta la gara la ruota del suo gemello.

Settimo posto per Iker Lecuona che conferma come la Honda sia migliorata ma non possa ancora inserirsi nella lotta per il podio. Dietro allo spagnolo si piazza un ottimo Yari Montella che si scrolla di dosso i risultati negativi delle ultime gare e precede l’altra CBR di Xavi Vierge. Meritata top ten per Jonathan Rea che rivede un po di luce dopo un periodo davvero buio. Alle spalle del sei volte campione del mondo arriva Garrett Gerloff che conquista il suo miglior risultato stagionale, davanti ad un anonimo Axel Bassani. Completano la zona punti Dominique Aegerter, Scott Redding e Bahattin Sofuoglu.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese