SBK 2025. GP della Repubblica Ceca. Toprak Razgatlioglu primo nelle FP1. Highside per Nicolò Bulega, Andrea Iannone e altri piloti

SBK 2025. GP della Repubblica Ceca. Toprak Razgatlioglu primo nelle FP1. Highside per Nicolò Bulega, Andrea Iannone e altri piloti
Miglior tempo per Toprak nelle FP1 di Most caratterizzate dalle troppe cadute, causate dalla pista ancora umida. High side e medical center per Rea, Iannone, Gardner, Bulega e Locatelli
16 maggio 2025

A causa delle piogge cadute nelle prime ore del mattino, la pista di Most non era completamente asciutta per la prima sessione di prove libere che hanno aperto il quinto round WorldSBK.

Il turno si è chiuso anticipatamente con la quinta bandiera rossa, ed ha visto primeggiare Toprak Razgatlioglu, bravo non solo ad essere veloce, ma a non cadere su una pista che ha tradito molti piloti che si sono trovati a terra dopo degli high side spettacolari quanto pericolosi per la loro incolumità.

Il primo a cadere è stato Jonathan Rea, che è scivolato alla curva 8 ma non ha per fortuna riportato alcuna conseguenza fisica. Bandiera rossa e pausa per pulire la pista.

Il secondo pilota a ritrovarsi nella sabbia della via di fuga e a causare una seconda bandiera rossa è stato Andrea Iannone vittima di un high side alla curva 21 che ne ha causato il ricovero al medical center. Le sue condizioni sono buone ma il pilota del Team GoEleven dovrà sottoporsi ad accertamenti più approfonditi ad un piede. Al momento non si conoscono quali siano le sue condizioni fisiche, anche se sembrano scongiurate conseguenze gravi.

La vittima della terza caduta è stato Remy Gardner a sua volta con un high side nella stessa curva dove era caduto Iannone. Dopo una perdita di aderenza al posteriore, l’australiano è caduto procurandosi contusioni multiple che rendono incerta la sua partecipazione alle FP2 di questo pomeriggio.

Terza bandiera rossa per una ulteriore pausa dopo la quale abbiamo assistito alla quarta caduta. Il quarto a cadere dopo essere stato sbalzato dalla sua moto è stato il leader del mondiale Nicolò Bulega che è volato in aria ed è pesantemente caduto sulla schiena. Il pilota della Ducati è rimasto a terra ed è stato trasportato in barella prima in ambulanza e successivamente al medical center. Nicolò appariva molto dolorante, ma in grado di muoversi, tanto che per fortuna è successivamente rientrato al proprio box sulle sue gambe, ma dovrà sottoporsi ad ulteriori controlli.

L’ultima bandiera rossa che ha posto termine a questo travagliato turno di prove libere è stata causata da Andrea Locatelli. Stessa dinamica delle cadute precedenti ma questa volta dopo l’high side il bergamasco si è alzato ed è corso verso la sua moto senza però poter riprendere la sessione. Per Andrea nessuna conseguenza fisica.

Dopo questa ecatombe la classifica vedeva al primo posto Razgatlioglu, che ha staccato di oltre mezzo secondo Danilo Petrucci e di oltre sette decimi Alvaro Bautista.

Quarta posizione per Sam Lowes che ha preceduto Bulega che a causa della caduta non ha potuto prender parte ai minuti finali, decisivi per la classifica delle FP1. Al sesto posto Michael Van der Mark davanti a Iker Lecuona e ad un sorprendete Bahattin Sofuoglu, nono con la R1 del Motoxracing.

Axel Bassani ha terminato tredicesimo mentre Yari Montella ha chiuso al sedicesimo posto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese