SBK 2025. GP della Repubblica Ceca. Toprak Razgatlioglu più veloce anche nelle FP2 di Most. Iannone: GP finito

SBK 2025. GP della Repubblica Ceca. Toprak Razgatlioglu più veloce anche nelle FP2 di Most. Iannone: GP finito
Razgatlioglu chiude in testa le libere di Most e precede i gemelli Sam e Alex Lowes. Il dolorante Bulega è quarto davanti a Bautista, Petrucci e Bassani. Iannone out: frattura di due dita del piede destro
16 maggio 2025

Con un Nicolò Bulega ancora non perfettamente ristabilito dal brutto high side di questa mattina, è stato ovviamente Toprak Razgatlioglu a fare la parte del leone nelle due sessioni di prove libere che si sono svolte oggi all’Autodromo di Most e che hanno dato inizio al quinto round WorldSBK.

Una giornata caratterizzata dalle condizioni del meteo e della pista. Per le FP2 la pista si presentava asciutta mentre le temperature restavano molto basse (asfalto a 19 gradi). A mettere tutti d’accordo era il fenomeno turco, autore di un giro in 1’31”318 a poco più di un decimo dal record della pista da lui stesso stabilito lo scorso anno.

Come ha affermato ieri, questa è la sua pista preferita e in questo round conta di diminuire lo svantaggio che in classifica lo separa da Bulega, ma dovrà fare i conti con un meteo che prevede pioggia e freddo e che potrebbe sconvolgere ogni previsione nelle tre gare di domani e domenica. Ne sa qualcosa proprio Bulega che questa mattina è stato sbalzato in aria alla curva 6 per fortuna senza alcuna conseguenza fisica, se non un po' di dolore dappertutto, che non ha impedito al leader della classifica di concludere in quarta posizione, a meno di quattro decimi dal suo avversario della BMW.

Tra i due si sono inseriti i due gemelli Lowes con Sam che ha portato la sua Panigale V4 privata davanti alla Bimota del fratello, dimostrandosi entrambi a proprio agio nelle incerte condizioni della pista ceca.

Dietro a questo quartetto troviamo ancora Ducati e Bimota. Alvaro Bautista è quinto davanti a Danilo Petrucci e Axel Bassani sulla seconda KB998. Michael Van der Marc, Xavi Vierge ed Andrea Locatelli, rispettivamente primi delle Honda e delle Yamaha, completano la top ten.

Undicesimo posto per l’altra CBR 1000 RR-R di Iker Lecuona davanti alla sorpresa Ryan Vickers, abituato come i gemelli Lowes alle piste old style e con asfalto umido. Dietro al pilota del Team Motocorsa ci sono tre Yamaha e sono quelle di Jonathan Rea, che si sta piano piano ristabilendo dall’infortunio al piede, di un Bahattin Sofuoglu in costante miglioramento e di Remy Gardner uscito indenne dalla caduta di questa mattina ma non ancora in grado di esprimersi al massimo.

Momento difficile per Yari Montella solo diciassettesimo, mentre Andrea Iannone stamattina si è procurato la frattura di due dita del piede destro. Per lui il week end è finito oggi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese