Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ammiraglia Touring della casa inglese, la Tiger 1200 esprime il meglio di se sulle lunghe distanze, moto comodissima e dotata di tutti i comfort (selle e manopole sono riscaldate, il cupolino è regolabile in altezza elettricamente).
Eccellente la tenuta di strada, caratteristica dovuta anche alla sua mole imponente, il cerchio da 19" all'anteriore le dona maneggevolezza e precisione ni cambi di direzione.
Tiene il passo delle dirette concorrenti, a volte dettandolo grazie al 3 cilindri lineare e costante nell'erogazione, e lascia ampi margini ad una guida decisa, fisica, diretta.
Il pilota ha a disposizione 6 mappe (5 preimpostate e 1 completamente personalizzabile) per adattare la risposta del motore e delle sospensioni al proprio stile di guida e alle sue esigenze.
Personalmente l'ho usata molto spesso su "sport" visto che prediligo una risposta più cattiva e ho trovato molto utile la "rain" che rende la Tiger facile e morbida in qualsiasi situazione di fondo stradale.
Sospensioni semi attive con precarico automatico, ottima la risposta e il feeling in qualsiasi condizione, anche con passeggero e bagagli (sono riuscito a caricarla in barba alla normativa con 90Kg....)
La strumentazione è a colori, completa e ben leggibile oltre che personalizzabile in 6 modalità differenti. Se vogliamo trovare 2 "macchioline" sul display, possiamo dire che non ha tra le informazioni il kilometraggio totale e la modalità di visualizzazione non segue il cambio mappa.
La mia altezza (191) mi consente di gestirla bene in qualsiasi condizione del fondo stradale, ma probabilmente per piloti più piccoli potrebbe risultare complesso principalmente da fermo, visto che poi in movimento il peso sembra scomparire.
Non faccio fuoristrada quindi non potrei essere sincero e obiettivo, ma per l'off road ci sono 2 mappe dedicate e i cerchi a raggi con pneumatici tubeless
Volendo fare un confronto con la concorrenza mi vengono in mente le solite: BMW 1200 GS, Ducati Multistrada e KTM 1290 Super Adventure S.
Posso dire che è molto più comoda di Multistrada (anche del V4) e molto più docile della KTM.
In conclusione la consiglierei per un utilizzo da viaggiatore. Ama le strade tortuose, i viaggi a lunga percorrenza anche se in città si comporta bene, ma non benissimo, vista la massa importante.
La moto solo per i primi periodi sembrava pesante, ma una volta fatta la mano e superate le prime paure per la mole, è risultata maneggevolissima e facilissima da gestire. Comoda, con più di 500 km fatti in 1 gg, scesi dalla sella senza alcun fastidio e dolori, ne alla schiena, collo o spalle. Protezione aerodinamica superlativa.
Moto molto comoda per viaggiare, confortevole e maneggevole, insomma nulla da invidiare alle rivali dello stesso segmento.
UNA MOTO VERAMENTE SPETTACOLARE, MANEGEVOLE SUPER ACCESSORIATA.
USATA SOLO PER LUNGHI VIAGGI, COMODISSIMA IN DUE PERSONE.
PER CHI LI SA' GESTIRE, OLTRE 140 CV DI ARMONIA E GRINTA UNITI INSIEME.
PACA NEI CONSUMI
La miglior moto mai posseduta, faccio più di 1000 km in sella in un giorno viaggiando a pieno carico senza sentire fatica, incollata sull'asfalto, gli unici difetti sono il calore, purtroppo cosa comune a tutte le euro 4 di questo tipo ed il baricentro alto per cui i "piccoletti" da fermi possono sedersi a terra.
Ottima viaggiatrice, il comfort è massimo anche a pieno carico, consumi buoni. Un difetto il peso troppo in alto per lo spostamento da ferma.
La moto è pressoché perfetta per chi vuole viaggiare carico come un mulo con moglie, bagagli ecc... Discorso calore, unica forse pecca di questa fantastica moto, finché si viaggia..... autostrade, statale ecc....non turba più di tanto, in città e in coda è piuttosto fastidioso ma si parla pur sempre di un grosso tricilindrico quindi chi la acquisterà non la userà sicuramente come commuter urbano. Sospensioni, freni, elettronica,protezione aerodinamica al top. Rispetto alle sue "avversarie" europee pecca in mancanza di verve nella guida sportiva anche se guidata "di forza" qualche bella soddisfazione ce la si toglie ma è nella guida disimpegnata che dà il meglio di sé spinti dal possente tiro del triple.
Splendida moto versatile per l'uso di tutti i giorni e viaggi in due con incredibile comodità e motore pronto a spingere a qualsiasi regime, dotata di ogni optional.
E' veramente un'ottima moto: comoda nei trasferimenti (anche sotto la pioggia), divertente nelle curve e permette di andare anche in strade bianche con discreta disinvoltura tenendo ovviamente conto di peso e dimensioni.
Grande moto, affidabile, potente e perfetta per i viaggi a lungo raggio. provare per credere.