Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Potente e stabile moto in tutti i tipi di percorso. Consumi ottimi. Molto maneggevole e sicura nella guida.
Perfetta per viaggiare, protettiva, pochissime vibrazioni, fascino inglese. La consiglio per la qualità costruttiva e le sospensioni WP una garanzia.
Tiger la mia prima volta con la Triumph, ottima moto da turismo buon telaio e gran tre cilindri che spinge fin dai bassi reggimi.
Senza dubbio la Tiger 1200 trasmette grande personalità, ottime finiture ed un sound da “tigre”, grazie anche allo scarico Arrow appositamente equipaggiato per alcuni modelli, tra cui l’Xrt. Il motore, aldilà di un sound accattivante, è il classico tre cilindri Triumph, con tutti i pregi e i difetti che si porta dietro. Si può tranquillamente percorrere un passo ricco di tornanti in terza marcia senza avere il minimo tentennamento o incertezza, il motore riprende sempre benissimo in maniera vigorosa senza mai strappare. Indubbiamente si tratta di una moto per le grandi percorrenze, grazie anche alla sua comodità. Si possono percorrere mediamente 4/500 chilometri al giorno senza accusare fatica. La sella è molto comoda e i tasti al manubrio sono retroilluminati. Ottima anche la presa Usb che vi permette di ricaricare o mantenere a lungo eventuali cellulari o navigatori. In inverno molto piacevole poter riscaldare sella e manopole. Ottimo il cambio, quickshifter bidirezionale, anche se, essendo un amante della cambiata tradizionale, personalmente ne faccio un uso limitato. Protezione dal vento ottima grazie al generoso cupolino, regolabile elettricamente anche durante la marcia. Il display cambia illuminazione da chiaro a scuro a seconda della luce naturale mentre i fari a led illuminano in maniera adeguata. Non sto a soffermarmi sull’elettronica ma gli aiuti alla guida funzionano alla grande e non sono troppo invasivi. Devo dire che gli pneumatici Metzelder di primo equipaggiamento personalmente non mi fanno impazzire anche se, devo ammettere, ho percorso quasi 10000 Km. Se cercate risparmio tenetele ma se cercate prestazione il consiglio è di sostituirle. Infine due parole sul grosso difetto che penalizza un pochino questa moto; il peso. Il baricentro è decisamente alto e trasmette al biker tutto il peso della moto sia nelle manovre da fermo sia nell’inserimento in curva. Nei tornarti di montagna in salita si percepiscono tutti i limiti di manovra di questa moto, soprattutto in due e con le valigie laterali montate. Devo segnalare anche un piccolo difetto allo specchietto di sinistra che, da nuovo vibrava esattamente ai 3000 giri producendo un suono fastidioso. Sostituito in garanzia dal concessionario, dopo poco tempo il problema si è ripresentato anche su quello nuovo. Evidentemente un difetto di costruzione o assemblaggio della parte. In conclusione si tratta di una grande moto che nulla ha da invidiare alle concorrenti di grossa cilindrata, anzi, con il grosso difetto di avere un peso importante da gestire. Consigliatissima a chi percorre grandi distanze per turismo, da solo o in coppia.
Moto fantastica con grandi prestazioni ,tanta tecnologia ed elettronica e un motore stupendo con un sound incredibile . Partendo dalla stabilità ( cosa non da poco ), che da sicurezza e confort nello stesso tempo . Cosa dire , per quanto riguarda la moto è veramente eccezionale peccato però che in alcune concessionarie ( per fortuna non tutte ) non ti senti coccolato o assistito come dovrebbero .
Moto perfetta per le lunghe percorrenze. Protezione dall'aria eccellente per il pilota e ottima per il passeggero. Vibrazioni assenti a ogni velocità.
Confort eccellente.
Motore infinito e un'ottima schiena.
Unico neo impegnativa negli spostamenti a motore spento, causa il suo peso che sparisce appena uno stacca i piedi da terra.
A livello di suono ed erogazione sembra di avere un V8 americano!
Se scaldasse un po' meno sarebbe da 10 però nulla di ingestibile anche con temperature intorno ai 30 gradi, il calore proviene dalla parte frontale sotto al serbatoio, la sella per fortuna non scalda tanto.
Per il resto tutto molto bene dalle sospensioni completamente regolabili elettronicamente che sono comunicative ma al tempo stesso filtrano tutto, motore pieno e con allungo da sportiva.
Parabrezza elettrico che sembra una cosa inutile ma alla prima uscita in autostrada diventa davvero comodo alzarlo per poi farlo scendere appena usciti dal casello.
Peso da fermo importante ma in movimento stupisce per l'agilità anche a basse velocità.
In conclusione gran moto davvero!
Terza Tiger 1200 di fila. Sono passato dalla XC alla XCX e attualmente sono in possesso della versione XRT. Partiamo del design che per me è unico e di grandissima personalità tipico dei prodotti british. Le finiture sono curate in particolare le verniciature. Rispetto le prime versioni ci sono state tante migliorie senza uno stravolgimento del prodotto. Le sospensioni finalmente a posto filtrano bene e copiano la strada dando la possibilità di parecchi setting. Freni per me finalmente con una buona modulabilità e mordente. La moto è estremamente comoda sia per il pilota che per il passeggero in questa ultima versione la protettività è migliorata tantissimo. Il motore è estremamente dolce e pastoso ma mai cattivo. La frizione non mi entusiasma la trovo solo discreta. Il cambio è buono soprattutto ora che ha anche il quickshift. Estremamente potente ed efficacie il nuovo faro anteriore, illumina a giorno. Il grande limite di questa moto resta sicuramente il peso unito ad un baricentro alto, bisogna sempre maneggiarla con cura. Sui tornanti stretti salta fuori un evidente limite. Il calore del motore in estate si fa sentire. Per il resto la moto è estremamente godibile soprattutto se non si esagera. Con questa ultima evoluzione di Tiger penso che Triumph sia arrivata alla maturità completa. Il prossimo modello spero verrà fatto con un progetto completamente nuovo e con un motore inclinato per riuscire ad abbassare il baricentro e le masse.