Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I freni sono ottimi:bisogna sostituire spesso le pastiglie (per me che giro in città), motore senza problemi il 250 ie è un pò sottodimensionato dato il peso, ma ora sono tutti minimo 300.
Scooter particolare che si discosta dai tradizionali a due ruote per la maggior tenuta all'avantreno grazie alle due ruote ed al doppio appoggio che garantisce maggior aderenza nelle situazioni di emergenza o in condizioni di asfalto sporco etc.
Motore eccezionale considerando il peso di quasi 250 kg., spinge bene in ripresa ed ha un allungo di oltre 140 - 150 km/h.
Buona la protezione all'aria ed alle intemperie.
Freni potenti (tre dischi).
Trasmissione un po fastidiosa a freddo perché la frizione a secco strappa, ma poi riscaldandosi si neutralizza.
Comoda e irrinunciabile la possibilità di bloccare l'avantreno con il blocco della sospensione, quindi si parcheggia praticamente dappertutto senza cavalletto e con pendenze e/o avvallamenti del piano stradale.
Buono il vano di carico con doppia apertura per due integrali medio/piccoli più una porzione per piccoli oggetti e una tuta impermeabile leggera.
Gli unici difetti evidenti ed un po fastidiosi sono relativi all'impianto elettrico un po debole all'umidità.
Nel complesso uno scooter che ricomprerei e che nei quasi dieci anni che lo possiedo mi ha regalato belle soddisfazioni e buona affidabilità.
Il Piaggio MP3 250 è un innovativo tre ruote che funziona ottimamente nel traffico cittadino ed è molto confortevole per viaggi più lunghi pure. Il Piaggio MP3 250 è supportato da una rivoluzionaria tecnologia a sospensione anteriore inclinabile a due ruote, che offre una stabilità e un'agilità superiori. Nel cuore del veicolo si trova un motore di 244,3 cc, quasar monocilindrico, 4 tempi, a 4 valvole, raffreddato a liquido che genera una potenza massima di 22,5 bhp e 21 ftlbs di coppia a 6.750 giri / min. Il Piaggio MP3 250 ha una velocità massima di 77 mph e fornisce 60-65 mpg.
La potenza di arresto viene gestita da dischi freno anteriori e posteriori 240 Mm in acciaio inox. Le versioni MP3 su 12 "anteriori 120/70 e 14" posteriore 130/70, pneumatici.
Questo scooter ha cura minuziosa. È sempre ben mantenuto, garaged e coperto in modo da non esporre agli elementi esterni. Questo scooter è in ottime condizioni !!
Difficile confrontarla con altri scooter, perché ha 3 ruote.
Cosa significa? Significa impostazione di guida diversa, grande stabilità dell'avantreno, che consente di guidarla, in autostrada, a 120-130 all'ora, con una sola mano, di viaggiare in sicurezza, anche se ti sorprende un temporale e godere, in frenata, di 2 ruote anteriori (come un'auto).
Il motore: il 400 della Piaggio è un motore noto che non ti abbandona mai.
Su questo scooter, più pesante degli altri (è un triciclo!), ne risente un po' nello spunto, ma poi va in bella progressione ed è assolutamente adeguato al target di chi lo sceglie: un mezzo affidabile, protettivo, per essere usato tutti i giorni dell'anno.
Alla stabilità dell'avantreno contrastava un retrotreno che tendeva a sbandare nelle frenate violente. Al primo cambio della gomma posteriore, la sostituivo con il 140/70-14 anziché il 130. Il mezzo era subito più bilanciato, e nelle frenate violente non fa più sentire la mancanza dell'ABS.
Gli ammortizzatori di serie, un po' come per tutti, rapidamente mostrano la perdita di prestazione, che può, solo parzialmente essere surrogata da una regolazione più dura. Al cambio, quindi, meglio rivolgersi a prodotti alternativi a quelli originali, che garantiscono qualità e durata migliore.
Quando comprai l' MP3 ero in dubbio sulla sua affidabilità.Provenendo da un Honda SH 150 ero curioso di verificare tale aspetto.
Ebbene si è rivelato un prodotto di una consistenza veramente concreta. In tutti i Km percorsi (Tangenziale e percorsi Urbani) l'unica cosa di cui mi dovevo preoccupare era di rifornirlo di benzina. Mai un incertezza all'avviamento le sue prestazioni poi si sono rivelate sempre costanti. L'apporto della terza ruota è veramente notevole in caso di asfalto umido o bagnato ,oppure sullo sporco che si trova al margine delle curve. Con gli accessori presenti viaggiavo senza problema con una temperatura esterna di 5 gradi. Certo non è agile come un due ruote ma nel traffico intenso non se la cava affatto male.Una soluzione fantastica è risultata essere il blocco delle sospensioni. Quando piove ai semafori non ti bagni i piedi e spostarlo per posteggiare,senza l'ansia che ti cada addosso, è una cosa impagabile. Forse da migliorare vi sono le sospensioni un po secche nella risposta ma è anche vero che viaggiavo a 120 km in tangenziale senza ondeggiamenti di sorta. Mi ha veramente soddisfatto.
Ottimo mezzo di trasporto per il commuting cittadino, comodo, estremamente sicuro, piaggio garanzia di qualità e prestazioni
Scooter affidabile, stabile e adatto per esigenze cittadine e non.
Divertente, sicura, maneggevole e di una comodità impressionante il blocco elettronico degli ammortizzatori nei parcheggi e negli spostamenti da fermo e nelle soste!
Ai puristi degli scooter (o chi è semplicemente abituato alle 2 ruote) può non andare giù avere una ruota in più ma la stabilità che ne deriva non è nemmeno lontanamente paragonabile agli altri modelli. Certo non è un modello per la pista ma per chi deve affrontare brevi distanze, in città o sull'extraurbano, è sicuramente una scelta da valutare. Non si può dire sia uno scooter leggero e si fa sentire nelle manovre a basse velocità ma la possibilità di bloccare le sospensioni quando si è fermi è di sicura comodità. Così come è enorme il sottosella: un casco integrale, un jet e ancora spazio (io riesco a metterci 2 buste della spesa). L'unica pecca, secondo me, è la potenza del motore: per il veicolo che è, nel 125, qualche cavallo in più non farebbe male anche se i sorpassi riescono facilmente lo stesso. Consigliato a chi vuole uno scooter che dia sicurezza alla guida (si hanno a disposizione 3 freni a disco), facile una volta prese le misure, e con costi di manutenzione bassi.
Comodo e versatile, agile da usare in città nel traffico urbano, adatto anche a medie distanze